Pizza lievitazione 24 ore con salsa di pomodoro, mozzarella, provola, funghi, crema di pecorino e Mortadella Bologna IGP



Ingredienti per 4/5 pizze 

•Farina 0 400 gr
•Farina integrale 100 gr
•Lievito secco 7 gr ( fresco 25 gr)
•Acqua 370 ml
•Olio di oliva 20 gr
•Mortadella Bologna IGP 20 fette sottili ( 4 fette per pizza)
•Funghi champignon 8
•Provola 5 fette
•Mozzarelle 4
•Pecorino 100 gr
•Acqua 100 ml ( da dosare )

In queste serate più fredde fa sempre più piacere preparare qualcosa di caldo e confortevole da portare a tavola. Avendo più occasioni e tempo per poter impastare, oggi vi voglio proporre una pizza a lunga lievitazione, il cui impasto dalla alta idratazione è un mix di farine e lunga lievitazione che consentono un ottima digeribilità. Gli ingredienti sono perfetti per questa stagione, tra questi la protagonista è senza dubbio la Mortadella Bologna IGP, che compare posata come dei petali di rosa. La sapidità della crema di pecorino si lega e fonde col sapore avvolgente della Mortadella Bologna IGP. Una pizza che amerete senza dubbio!!
Non spaventatevi per le ore di lievitazione e per l’alta idratazione dell’impasto, è una pizza che con pazienza si può replicare facilmente nella propria casa e soprattutto regala eccellenti prestazioni di cottura con un forno normale. Ma ora iniziamo ad impastare!

1)Setacciamo le farine, versiamo un poco di acqua e mescoliamo con un mestolo di legno. Versiamo il lievito, altra acqua e mescoliamo l’impasto. Continuamo a versare il resto dell’acqua.

2)Dopo aver versato tutta l’acqua impastiamo a mano, versiamo l’olio di oliva e il sale.

3)Versiamo l’impasto su un piano ben infarinato, facciamo una serie di pieghe a libro ( 2/3) e facciamo un pausa di 15 minuti (ad ogni serie di pieghe) .  Ripetete altre 3 volte. Dopo un’ora l’impasto risulterà elastico e in fase di lievitazione. Posatelo dentro un recipiente capiente ben oleato e sigillate il recipiente con la pellicola da cucina. Fate riposare in frigo per 24 ore.

4)Il giorno dopo levate l’impasto e fatelo riposare due ore a temperatura ambiente ancora sigillato.
Nel mentre affettate la mozzarella e la provola tagliandole a striscioline sottili. Scaldate la salsa di pomodoro.

5) Trascorse le due ore preparate panetti da 150/200
 gr  e fateli riposare 1/2 ore massimo.

6)Preriscaldate il forno a 250 gradi modalità ventilato

7)Frullate il pecorino con un po’ di acqua per preparare la crema che utilizzerete per guarnire la pizza. Pulite i funghi e fateli saltare in padella per qualche minuto con un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio.

8)Stendete il panetto formando un cornicione circolare , versate la salsa di pomodoro e infornate per 5/10 minuti.

9)Sfornate la pizza conditela con i formaggi e infornate nuovamente per farli fondere. Monitorare la pizza, quando vedrete il formaggio fuso e dorato , sfornatela. Dovrebbe impiegare all’incirca cinque minuti.

10) Condite la pizza con i funghi, posate le fette di Mortadella Bologna IGP come dei petali di rosa, guarnite con la crema di pecorino e qualche foglia di basilico per dare colore.


La vostra pizza a lunga lievitazione è pronta per essere gustata, sentirete che bontà, la Mortadella Bologna IGP sprigionerà tutto il suo autentico sapore!! 

Post in collaborazione con  Mortadella Bologna IGP 

#adv

#buonaperognimomento

#mortadellabolognaigp











Commenti