Torta Halloween di Sabrina Spellman




Ingredienti per la torta 
Farina 0 200 gr
Fecola di Patate  110 gr 
Cremor Tartaro 
Uova 6
Zucchero 300 gr
Olio di girasole 120 ml
Vanillina 
Acqua 200 ml 

Farcitura:
Mascarpone 500 gr
Tuorli 4
Zucchero 110 gr
Panna fresca 250 ml 
Gocce di cioccolato 

Per la decorazione  di cioccolato 
Cioccolato 75 gr
Panna 75 gr 


Quest’anno per Halloween ho deciso di giocare con voi, vestendo i panni della strega Sabrina Spellman!!! Per l’occasione ho preparato una torta che viene mostrata nelle sue locandine, super alta e decorato con del cioccolato che cola solo sui a bordo. Per la farcitura ho usato una crema al mascarpone con gocce di cioccolato ❤️🥰! 


1) Setacciare le farine, lo zucchero  e la vanillina con il cremor tartaro e mescolare. 

2)Montare a neve fermissima gli albumi e tenerli da parte.

3)Versate sulle farine i tuorli , l’olio e l’acqua. Mescolare energicamente e infine versare delicatamente gli albumi montati a neve. 

4)Versare il composto immediatamente nel suo stampo ben imburrato ( consiglio di farlo prima in modo molto preciso oppure di rivestire lo stampo con carta da forno).

5)Infornare nel forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti dopodichè proseguire la cottura a 180 per 15/20 minuti. Come dico sempre i forni, hanno un calore differente quindi prestate attenzione e controllate prima di spegnere il fuoco con la famosa prova stecchino!

6)Non levate subito la torta, lasciatela nel forno altri 10/15 minuti e tenete lo sportello leggermente aperto in modo tale che esca uno spiraglio di calore. Così la torta rimarrà alta.

7) Ora montate la panna fresca e tenetela da parte in frigo. Con una frusta elettrica o a mano mescolate i tuorli con lo zucchero, dovrà uscire una crema densa e liscia. Aggiungete il mascarpone e infine un poco della panna fresca montata e le gocce di cioccolato.

8) Fate scaldare la panna quando bolle spegnere la fiamma e versate il cioccolato, mescolate ( questa preparazione consiglio di farla prima di decorare la torta)

9) Tagliate la torta in 3 dischi, alla base spalmate la crema, poi coprite con il secondo disco, farcite e infine coprite e decorate con la panna fresca. 

10) Con cucchiaio versare delicatamente il cacao fuso sui bordi, dovrà essere tiepido e denso per rimanere bloccato mentre cola. Non usatela quando è troppo caldo o troppo fredda! 

È una torta estremamente soffice e scenografica !! 
Per ottenere questo risultato consiglio uno stampo alto con il diametro di 22 cm.   








Commenti