Melanzane ripiene

 

                                                                                                                                                                                              Ingredienti per 4 persone:

Melanzane 8

Carne macinata mista 700 gr

Pecorino grattugiato 50 gr

Uova 1

Prezzemolo 1 mazzo

Aglio 2 spicchi 

Pangrattato 40 gr

Pepe nero q.b

Sale q.b

Olio di arachidi q.b (facoltativo)

Pomodorini :16







Le Melanzane sono quel tipo di ingrediente di cui d’estate non possono fare a meno, le cucino in tanti modi al forno, al barbecue, fritte, sulla pasta. Sicuramente mi fanno impazzire alla parmigiana, ma anche ripiene sono nella mia top five dei piatti estivi “comodi”, perché un altro volta cotte si possono mangiare pure fredde o temperatura ambiente consentendomi di stare poco ai fornelli. Detto questo vi riporto la mia versione di melanzane piuttosto semplice, lasciando a voi alcune opzioni per gli ingredienti.


1)Versate in un ampio recipiente il macinato misto, il prezzemolo tritato 

, l’uovo, il pecorino, il pangrattato, pepe nero e sale. Tagliare le melanzane in due tenendo prendente che la parte inferiore sarà la base da farcire. 


2)Avete due opzioni per utilizzare le parti superiori delle melanzane ovvero una sarebbe quella di tagliarle a tocchetti piccoli e mescolarli nell’impasto oppure tagliarle a fette e friggerle nell’olio di arachidi per poi spezzettarle e metterle nel macinato. Io questa volta le ho fritte e devo dire che hanno dato quel gusto sfizioso che solo il fritto sprigiona.


3)Una volta che avrete svuotato le melanzane per farcirle, potrete usare anche un poco della polpa se desiderate per condire il macinato, tagliandolo sempre a cubetti piccoli. ( anche qui liberi di mettere a crudo o di friggere)


4)Farcite le melanzane e per ultimi mettete premendo sulla superficie i pomodorini tagliati a metà 

Spennellate con acqua e olio tutte le melanzane che avrete posato su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180 gradi per 60 minuti. Dopo i primi 20/30 minuti coprite con carta di alluminiò per evitare che si brucino.


5)Da gustare appena sfornate, fredde o a temperature ambiente! Per questo consiglio di farne sempre un bel pò così avrete risolta una cena o un pranzo in più!!


Buon Appetito

Commenti