Torta di Rose





Ingredienti per stampo da 26 cm di circonferenza 

Per la torta:

Farina Manitoba 450 gr
Zucchero 90 gr
Uova 2
Scorza di Limone 1 
Burro 100 gr
Latte 100 ml
Lievito di birra fresco 25 gr (altrimenti secco 7 grammi)
Sale 1 pizzico 


Per la farcia

Burro 150 gr
Zucchero 120 gr
Scorza di un limone 


La torta di Rose è una specialità di Mantova che viene preparata anche a Brescia. Un tripudio di sofficità e profumo di cose buone, quello che si stende a casa della propria nonna quando sforna la sua torta, per intenderci. Ho scelto questa torta per iniziare anzi continuare la rubrica dei dolci che avevo iniziato anni fa. Chi mi segue da tempo sa che sono una che predilige il salato ma ho deciso d’arricchire il blog con questa sia per accontentare le numerose richieste sia per dare spazio anche alla pasticceria seppur sentiero minato per i miei piedi. Sarà una prova anche per me stessa, perché sono certa che ripeterò queste ricette tante altre volte per affinare la tecnica. Desidero essere molto precisa con voi, perché per i dolci bisogna essere davvero dei piccoli chimici per ottenere dei risultati soddisfancenti. Comunque inizio già con il darvi dei consigli che ho imparato sulla mia pelle durante questa prima prova: per la farcia ovvero per la crema di burro polverizzare a velo lo zucchero prima
di mescolarlo con il burro, in modo tale che risulti più liscia e meno granulosa. Sempre riguardo la crema di burro io ho aggiunto la scorza di limone perché adoro il suo profumo e saporò delicati ma se volete potete usare anche quella di un’arancia o mescolate della marmellata o ancora crema di limone o nutella. Insomma ci sono diverse varianti dall’originale e sono tutte squisite , armatevi di fantasia e buon gusto!
Ora possiamo impastare e pure con un solo mestolo per chi non ha la planetaria!

• Fondere il burro e versare il latte nel pentolino, mescolare e far scaldare il tutto, non bisogna farlo bollire deve essere solo caldo.

• Mescolare energicamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, dopodichè versare la farina setacciata.

• Se usate il lievito secco: Aggiungere il lievito e versare  il latte e il burro caldi mescolando delicatamente e aggiungere la scorza di limone gratuggiata e un pizzico di sale.

• Se usate il lievito fresco: sciogliere il cubetto nel latte caldo e versate il tutto nel composto di farina uova e zucchero.

• l’impasto risulterà appiccicoso quindi polverizzate un po’ di farina su un piano di legno o marmo e impastate energicamente per ottenere un panetto liscio.

• Sigillatelo in un contenitore e fatelo riposare un’ora nel forno spento la con la luce accesa ( stimolerà la lievitaizone).

• Per preparare la crema di burro occorre un buon burro saporito e a temperatura ambiente. Polverizzate prima lo zucchero poi aggiungete il burro tagliato a tocchetti e frullate. Per ultima aggiungete la scorza di limone .


• Stendete il panetto creando un rettangolo, spalmate la crema di burro facendo attenzione a lasciare un paio di cm di distanza dai bordi. 

• Arrotolate il rettangolo in senso verticale prima
destra al centro e poi da sinistra al centro,  in modo tale da ottenere due rotoli.

• Tagliate a quadrati di 4 cm e sigillate bene le attenuta della base dei boccioli così non uscirà la crema sul fondo.

• Disponete ben distanziati i boccioli in uno stampo con carta da cucina. Sigillate con pellicola da cucina e fare riposare un’altra ora fino a che non saranno raddoppiati.

• Infornate a 180 gradi statico per circa 30/35 minuti, se tende a inscurirsi prima, coprite con la stagnola.

• Una volta cotta fatela sfreddare e poi polverizzate tanto zucchero a velo.

Nel mentre che la vostra casa sarà inondata d’un profumo pazzesco di burro e limone potrete gustarvi questa meravigliosa nuvola di bontà! La consiglio anche per la colazione, è davvero deliziosa oltre che bella da vedere!!

Buon Appetito 






























Commenti

Posta un commento