Tiropita a modo mio


 
Ingredienti per un panetto di Pasta Phyllo:

Farina 00  200 gr
Acqua tiepida 100 gr 
Olio di mais 1 cucchiaio 
Maizena per spolvero q.b
Carta da forno q.b
Olio di mais per Spennelare q.b 


Ingredienti per la Tiropita 
Ricotta fresca di capra 500 gr
Feta Greca 1 fetta ( a seconda dei gusti)
Zucchine 6
Uova 1
Pepe nero q.b
Sale q.b 
Olio di arachidi per friggere 1 litro


Quanti di voi questa estate sono in andati in Grecia? Sicuramente tanti di voi, essendo ormai una delle mete più gettonate e turistiche degli ultimi anni. Sicuramente vi sarà capitato d’assaggiare la tiropita che viene proposta sia ai pasti che a colazione. È una specialità a base di Feta Greca, dal sapore deciso, avvolta nella meravigliosa pasta Phyllo. Nella mia versione personale ho stemperato moltissimo il sapore strong della Feta, per cui se vi piace tanto, potete mettere meno ricotta e più Feta greca è solo una questione di gusti personali. Ho aggiunto le zucchine fritte che adoro con il basilico, non usando la menta fresca che viene utilizzata nella versione originale. Per cui se volete riprodurre fedelmente l’originale basterà usare solo Feta, uova e Menta per il ripieno!!! A parer mio un pò troppo forte come gusto...
Ad ogni modo parlando invece della pasta phyllo, posso dirvi che è vero che è una preparazione complessa che necessita di un minimo di basi e di manualità ma non è impossibile per chi è alle prime armi. Insomma bisogna sempre pur provare, magari non vi uscirà perfetta le prime volte ma basterà solo fare un po’ di pratica, per cui non scoraggiatevi! Se volete invece far prima perché non avete nè tempo nè voglia di impastare, in alcuni market vendono nei banco frigo la pasta phyllo già pronta!! Ora prepariamo la pasta phyllo!

• In un recipiente versiamo la farina e poco alla volta l’acqua calda con olio di mais e il pizzico di sale.

• Lavorare per bene l’impasto che dovrà risultare liscio ed elastico. Se vi risulta leggermente appiccicoso basterà polverizzare un poco di maizena in superficie.

• Sigillare il panetto con pellicola da cucina e far riposare 1 ora a temperatura ambiente.

• Suddividere il panetto in 8 pezzi piccoli 

• La pasta phyllo sarà composta da 4 fogli sottili pressato tra di loro e lavorati in modo tale da formare un unico strato. Ne usciranno quindi 2 con queste dosi. 
Io per la copertura ho preferito tenere gli ultimi strati singoli per una guarnizione più coreografica. Siete liberi di non farlo.

• Per la stesura dei piccoli pezzi dovete aiutarvi sia con la maizena, che sarà la vostra “farina” di spolvero che con il mattarello. Stendete poco alla volta fino ad ottenere uno strato molto sottile. Come terminate il primo strato posatele su carta da forno e spennellate con olio di mais, coprire con un secondo foglio di carta da cucina e ricominciate con la stesura del secondo pezzetto fino ad arrivare a 4 strati.

• Dopodichè sovrapponeteli tutti e 4, fate pressione con il mattarello in modo orizzonatale e verticale in modo tale che non vi scivoli. Spolverate con maizena e stendete il più sottile possibile aiutandovi alla fine con i dorsi delle mani. Una volta pronto dovrete sistemarlo su carta da forno aiutandovi con il mattarello e
ricoprite con la pellicola. Dopodichè arrotolatelo. È pronto per essere usato, in frigo dura 3/4 giorni oppure conservalo in freezer.

Per il condimento della Tiropita:

• Tagliate a rondelle le zucchine e friggetele, una volta cotte, salate e condite con basilico.

• Mescolate la ricotta con la Feta, l’uovo, il pepe nero e un pizzico di sale.

• Sistemate un foglio di pasta phyllo su una teglia tonda, tenete la carta forno sotto così non si attaccherà in cottura. 

• Farcite facendo due strati di ripieno di formaggi e zucchine. 

• Coprite o con un foglio di pasta phyllo unico o con diversi strati di pasta lavorata e non unita in un unica pasta Phyllo. Create tanti strati stropicciati che in cottura diventeranno croccantissimi e bellissimi da vedere.

• Infornate a 180 gradi per 50/60 minuti prestando attenzione che diventi troppo scura, nel caso coprite con foglio di alluminio e ricordatevi a metà cottura di spennellate o spruzzate acqua o olio di mais.

Si potrà gustare in tutte le occasuoni che vorrete è davvero gustosa !!

Buon appetito 






















Commenti

Posta un commento