Ragù Bianco a modo mio



Ingredienti per 4 persone 

Paccheri 500 gr 
Macinato misto maiale/manzo 600 gr
Brodo vegetale 1 litro
Cipolla 2
Carote 3
Pancetta due fette spesse 
Rosmarino fresco q.b
Salvia fresca q.b
Olio di oliva q.b 
Sale q.b
Pepe nero q.b
Vino bianco 1 bicchiere 


Capita spesso d’avere dei programmi ben definiti e di doverli annullare per imprevisti che vanno oltre la nostra capacità di risolvere. Avevo già in mente una ricetta abbastanza articolata da proporvi, una di quelle che potete sfoderare come asso nella manica per qualche pranzo della domenica o cena chic. Niente è mancata la corrente in tutto il quartiere, così ho dovuto cucinare qualcos’altro. Frugando nel frigo ho trovato tutti gli ingredienti per poter cucinare un Ragù, questa volta in bianco. Pur essendo stata una ricetta non premeditata è andata benissimo, anzi devo dire che mi è piaciuto da morire! Questo anche per dimostrarvi che spesso le cose più belle capitano davvero inaspettatamente!! Bene prima di iniziare vorrei specificare che ho utilizzato un brodo vegetale perché in frigo avevo le verdure adatte per la sua preparazione ma se volete farlo di carne ben venga, non cambierà il risultato anzi. 

• Tritate molto finemente le carote e le cipolle, fatele soffriggere delicatamente con olio di oliva. 

•Aggiungete la carne macinata e mescolate. Versate la salvia ben tritata, salate e pepate.

•Fate dorate delicatamente la pancetta in un’altra padella, una volta pronta aggiungetela al macinato con il suo grasso rilasciato durante la cottura.

• Mescolate, alzate la fiamma e versate il vino bianco, fate evaporare per qualche minuto.

•Aggiungete il brodo bollente, mescolate e portate a bollore.

• Una volta che bolle, versate il rosmarino a rametti e diminuite la fiamma al minimo. Fate cuocere per 3 ore.

Il ragù si presta al condimento di pasta artigianale o fresca, delicato e saporito vi stupirà !! Io ne ho mangiato due piatti, l’attesa ha di gran lunga aumentato il mio desiderio di qualcosa di buono 🤣. Buon appetito! 



















Commenti

Posta un commento