Pork Pie



Ingredienti per 4/6 persone 

Farina 0 450 gr 
Acqua 100 ml
Latte 110 ml
Strutto 140 gr ( alternativa burro)
Carne di maiale 500 gr
Salvia o Timo q.b
Cipolla 1
Gelatina in fogli
Brodo di carne di maiale 200 ml 
Uova 2 
Sale 10 gr ( per impasto)


Nella lontana Inghilterra, in tempi molto antichi, ogni famiglia persino la più povera possedeva un maiale che era la base della alimentazione assieme a grano e verdure. Per valorizzare al meglio la carne furono create delle tortine salate, le pork pie, degli scrigni che racchiudono la carne insaporita da erbe aromatiche e da brodo di carne. L’impasto è a base di strutto, ingrediente usato moltissimo nel passato, oggi chi desidera può sostituirlo con del buon burro salato anche se devo confessare che la friabilità dell’impasto non è la stessa. Apparentemente possono somigliare alle Panadine, una specialità della tradizione sarda o a tante altre tortine di altri paesi. Sicuramente come accadde oggi, ogni epoca aveva delle usanze in cucina che si riflettevano bene o male in ogni popolo. Queste tortine inglesi vengono gustate fredde, soprattutto appena levate dal frigo. Devo premettere che le ho gustate sia calde, appena sfornate e sia fredde, per testarne il gusto tipico. Per mio gusto personale le preferisco calde, essendo a base di strutto le ritengo più digeribili calde, per i più audaci possono andar bene anche fredde. Un consiglio personale che posso darvi e di fare un piccolo soffritto di cipolla da aggiungere alla carne cruda, renderà più leggero il
condimento. Avendo provato la cipolla a crudo come da ricetta originale, penso sia troppo violenta, magari noi italiani siamo abituati a sapori più delicati. Per il resto posso dirvi che potete usare sia salvia che timo per condire la carne, in dosi piccole  per non marcare troppo il sapore. Dopo questi consigli che vi aiuteranno ad ottenere delle pork pie dal sapore equilibrata possiamo pure iniziare a impastare ! 

• Pulite la carne di maiale dal grasso eccessivo e tritatela grossolanamente. La ricetta originale non prevede il macinato ma carne tagliata a tocchetti che poi diverrà compatta in cottura grazie anche all’uso del brodo di carne.

•Condite la carne con sale, pepe nero e salvia o timo tritati.

• Tagliate metà cipolla finemente e rosolatela con un filo di olio di oliva.

• Unite la cipolla alla carne e mescolate.

• Ora pensiamo all’impasto, mi raccomando sarà da lavorare caldo.
Fate sciogliere lo strutto in una padella e aggiungete il latte e l’acqua, salate.

•Versate il liquido caldo nella farina che avrete setacciato precedemente. Mescolate energicamente prima con il mestolo e poi a mano su un piano infarinato. 

• Stendete l’impasto creando circonferenze più grandi per la base ( pari alla circonferenza di una scodella) e più piccole per il tappo. In quest’ultime dovrete incidere dei piccoli fori, servono sia per far fuoriuscire il vapore della carne in cottura sia per versare il brodo nella fase finale.

• Foderati gli stampi con la base e farcite con la carne, coprite con il tappo e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.

•Spennelate con il tuorlo di un uovo la superficie dei Pork Pie.

• Infornate a 180 gradi per 30 minuti. Dopichè sfornate , levate i tortini dagli stampi, spennellate il resto del tortino con un altro tuorlo d’uovo. Infornate nuovamente a 180 gradi per 20 minuti.

• Una volta sfornati versate delicatemente  nei fori il brodo bollente di carne di maiale con la gelatina che avrete precedentemente squagliato.

• Fate raffreddare e conservate in frigo per 4 ore 


Potrete gustare le Pork Pie fredde o scaldate, il loro profumo e sapore vi conquisterà. L’aspetto d’altri tempi le rende molto eleganti anche per una occasione speciale. Spero vi piacciano, vi auguro buon appetito!



















Commenti