Boeuf Bourguignon Pie



Ingredienti per 4 persone 

Per la pasta Brisée

Farina 200 gr
Burro freddo 100 gr
Acqua ghiacciata 50 gr 
Sale q.b. 

Per la Bourguignon 

Manzo 1kg/ 1 kg e mezzo
Cipolla 3 grandi
Carote 3
Pancetta un pezzo medio
Vino rosso1 litro
Brodo di carne 400 ml
Champignon 10/15
Burro q.b
Farina q.b
Rosmarino fresco q.b
Pepe nero q.b
Sale q.b

La Boeuf Bourguignon è una specialità francese a cui sono davvero affezionata, sia perché è legata al film su Julia Child che vidi intorno al 2010 sia perché è stata una delle prime ricette che ho scritto per questo blog. La versione che questa volta ho preparato per le stories di Instagram è un po’ più personale, sia per l’utilizzo esclusivo del rosmarino come erba aromatica sia per 
la pasta brisée, che la avvolge come di solito si fa per la steak pie, una ricetta anglosassone. Ho utilizzato la pancetta Sarda quindi ci metto anche l’elemento in più sardo 😜. Per il procedimento elaborato della Bourguignon vi rimando al link della prima ricetta che ho scritto anni fa quando avevo appena iniziato, dovrete solo utilizzare il rosmarino e non inserire i cipollotti con il prezzemolo finale e niente concentrato di pomodoro. Vi consiglio di prepararla dal giorno prima, avrà un gusto più intenso. Qui parleremo invece della preparazione della pasta brisée, se non siete pratici potete acquistare quella già pronta fresca nel banco frigo al market. Se volete invece provarci, sono qui per spiegarvelo! Qui trovate il link della Bourguignon 
http://mambokitchen.blogspot.com/2015/11/boeuf-bourguignon-di-julia-child.html?m=1

• Per preparare una buona pasta brisée la parola chiave è : temperatura fredda. Ovvero dovete assolutamente utilizzare ingredienti davvero freddi. Quindi levate il burro dal frigo e tagliatelo.

• Una volta tagliato e inserito nel frullatore, mettete qualche minuto il contenitore del frullatore in freezer. Io faccio così perché anche nel tagliarlo il burro si riscalda.

• Aggiungete la farina nel mixer e frullate ad alta velocità. Versate poco alla volta l’acqua ghiacciata e un pizzico .

• Lavorate velocemente l’impasto su un piano freddo, create un panetto, avvolgetelo con la pellicola da cucina e fatelo riposare in frigo per 40 minuti.

• Dopodiché rivestite il tagliere con della carta da cucina, ricoprite la superficie del panetto con un velo di pellicola e stendete con il matterello. Questo accorgimento dovrebbe evitare che si attacchi. Se avete un mattarello che può contenere il ghiaccio sicuramente sarà più semplice, altrimenti abbiate solo pazienza. 

• Se impiegate tanto a stendere il panetto vi consiglio ogni tanto di metterlo in frigo sul tagliere per farlo sfreddare un po’.

• Una volta pronto dovrete avere due sfoglie, una per la base e una per il coperchio. Se non vi basta l’impasto potete rifarne un’altra porzione.

• Scaldate la Bourguignon, avvolgete una teglia tonda o un contenitore adatta alla cottura in forno con la base di pasta Brisée.

• Versate una parte della Bourguignon e ricoprite con il coperchio di Brisée che potete decorare anche con delle strisce sulla superficie fatta con la lama affilata del coltello.

• Sigillate come più preferite, dovrà avere un aspetto rustico. Spennellata con un tuorlo d’uovo.

• Infornata a 180 gradi ventilato per 40 minuti. Se tende a inscurirsi prima, coprite con un foglio di carta d’alluminio.

La vostra Bourguignon Pie è pronta, potrete gustarla anche assieme al resto della bourguignon sul piatto. Se ve ne avanza potete usarla per condire una buona pasta fresca !! Buon appetito anzi in questo caso... Bon Appétit come direbbe quel mito di Julia Child ! 












Commenti