Suppa Cuata








Ingredienti per 6 persone : 
Pane Raffermo ( Tipo Coccoi ) 600 gr
Formaggio Caciocavallo 2 Forme
Pecorino Grattugiato 150 gr 
Brodo di Carne Mista ( Manzo/Pecora) 2 litri 
Sale q.b
Prezzemolo q.b ( se si desidera) 


Anche noi in Sardegna precisamente nella zona della Gallura abbiamo delle lasagne speciali che vengono preparate soprattutto durante le festività, è la famosa Suppa Cuata. Conosciuta e amata da tutti, i turisti ne vanno pazzi quando la assaggiano per la prima volta. Questo piatto nasce dalla tradizionale popolare come piatto povero di riciclo e come tutte le ricette nate da queste esigenze mostra grande carattere e bontà. La si prepara con il pane raffermo che può essere il pane di pasta dura come su coccoi ma anche altri tipi di pane, diciamo che ogni famiglia nel nord Sardegna ha una sua ricetta personale come del resto fa ogni regione. Il brodo lo si prepara dal giorno prima con un mix di carne da brodo di manzo e di pecora con i suoi aromi ovvero cipolla, sedano, carote e prezzemolo. Per il resto la ricetta è semplicissima e abbastanza veloce bastano sui 15 minuti per un piatto eccezionale!!! Siete pronti a prepararla? Se siete amanti del formaggio filante la adorerete!

Scaldate il brodo di carne e filtratelo.

Tagliate il pane raffermo a fette orizzontali e disponete nella teglia.

Tagliate a fette le due forme di Caciocavallo, fette tonde e sottili. C’è chi le grattugia io ho preferito tagliarle a fette per rendere lo strato di formaggio più appetitoso e seducente alla vista.

Grattugiate il Pecorino

Fatte il primo strato di fette di pane, bagnatele con dei mestoli di brodo abbondante, coprite con il pecorino grattugiato e le fette di Caciocavallo.

Continuate a fare gli stessi strati fino al termine del pane.

Infornate a 180 gradi ventilato per 15/20 minuti, il forno dovrà essere preriscaldato.


Sfornate e servite tiepido. 

Una curiosità, il termine “Cuata” significa “nascosta” perché probabilmente una volta cotta la su nascondeva dalle bocche affamate dei commensali!!! Fate attenzione pure voi, il suo aspetto è così seducente che nessuno saprà resistere ad un piccolo assaggio prima di sedersi a tavola!!


Buon Appetito 






















Commenti