Pandoro Farcito con crema di Mascarpone e Ribes


Ingredienti :
Pandoro 1
Mascarpone 400 gr
Uova 4 
Panna fresca 100 ml
Zucchero 100 gr
Ribes fresco q.b 
Scaglie di cioccolato 1 confezione 
Zucchero a velo q.b 

Nella settimana pre natalizia anche una come me che non scalpita per i dolci cede spudoratamente al fascino delle varie leccornie per le feste. Vi sembrerà assurdo ma se devo pensare ad un dolce che mi ricorda il Natale quel che mi salta subito in mente è lui , il Pandoro Farcito. Premetto che io non vado pazza per il panettone sono più del club del Pandoro, così mia madre tanti anni fa, preparò un pandoro farcito con ogni ben di Dio. Fu un successo e lei continuo a farlo per anni anche perché è una ricetta facilissima e veloce che consente di fare bella figura anche a chi magari è meno bravo ai fornelli . Io per la farcitura  ho scelto la crema al mascarpone a modo mio, ovvero con aggiunta di panna fresca che a parer mio la rende ancora più buona al palato e molto più leggera meno carica. Ho poi aggiunto per la decorazione del Ribes che conferisce eleganza e quel tocco di Natale in più che non  fa mai male! Bene ora mettiamoci a lavoro, sarà un gioco da ragazzi, promesso!

Montate i tuorli con lo zucchero per per 10/15 minuti. 

A parte montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale per tenerli più fermi.

Versate il mascarpone nel composto cremoso di uova e zucchero e mescolate per bene per 5 minuti.

Aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve e la panna fresca che avrete montato precedentemente. 

Fate riposare la crema di mascarpone almeno un’ora in frigo.

Tagliate il pandoro a fette tenendolo poggiato orizzontalmente sul tagliare.

Spalmate la crema di mascarpone sulla superficie della prima fetta che corrisponde alla base del Pandoro. Decorate con le scaglie di cioccolato. 

Coprite con la seconda fetta e continuate a farcire il pandoro seguendo l’ordine delle fette fino ad arrivare alla cima.

Una volta terminata la farcitura decorate con le palline di ribes e posatene alcune rametti sulla punta del Pandoro.

Spolverate con lo zucchero a velo.

Il vostro Pandoto super goloso e chic è pronto, potrete fare bella figura questo Natale con un dolce pronto in pochi minuti !!! 

Vi auguro Buon Appetito

























Commenti