Malloreddus fatti a mano ( Gnocchetti Sardi)



Ingredienti per 6 persone:

Semola di grano duro 500 gr
Acqua tiepida 250 ml
Sale 1 pizzico 


Come vi avevo promesso una settimana fa ecco finalmente la ricetta per poter fare i vostri Malloreddus a casa!! All’ultimo mio evento a Milano sono andati a ruba, apprezzati e amati da tutti, per la loro cottura al dente e il loro gusto e sapore caserecci. Io li ho conditi con un grande classico, il sugo alla Campidanese che tra l’altro è uno dei miei sughi preferiti della cucina tradizionale sarda, trovate la ricetta nel seguente link 
http://mambokitchen.blogspot.com/2015/09/malloreddus-alla-campidanese.html?m=1
L’impasto per i Malloreddus è molto semplice a base di semola di grano duro e acqua , ci vuole un po’ di polso per lavorarlo ma poi dopo il riposo è davvero elastico e semplice da utilizzare. Per fare i Malloreddus con la loro tipica forma panciuta e rigata se non avete il piccolo taglierino di legno potete utilizzare anche i rebbi di una forchetta !!! Ora mettiamoci ad impastare.

Disponete a fontana la semola su un piano di legno o di marmo e versate poco alla volta l’acqua tiepida impastando. Se avete una planetaria versate la semola e mentre fate lavorare a velocità 2 versate poco alla volta l’acqua tiepida.

Impastate a mano energicamente per almeno 20 minuti. Se usate la Planetaria impastate per 15 minuti aumentando la velocità a 3 dopo i primi 10 minuti.

Una volta fatto il panetto rivestitelo con della pellicola da cucina e fatelo riposare 40 minuti.

Trascorso il tempo il vostro impasto sarà perfettamente liscio ed elastico da lavorare.

Tagliate una piccola fetta e lavoratela creando un cordone sottile. Se volete Malloreddus grandi potete tagliare dei tocchetti medi mentre se li volete piccoli tagliate dei piccoli tocchetti che si allungheranno mentre li premete sul vostro attrezzo o sui rebbi della forchetta.

Premete ogni tocchetto singolarmente sulla superficie dei vostri attrezzo e fatelo scivolare con un movimento semicircolare del pollice. 

Lavorate su un piano infarinato e ricordatevi di infarinate subito i Malloreddus appena fatti.

Procedere fino a termine dell’impasto.

Potete surgelarli oppure cuocerli immediatamente , necessitano dai 3 ai 5 minuti di cottura a seconda
dei gusti. Sono ottimi conditi con sughi corposi ma anche solamente con del buon pecorino!! 

Buon Appetito 






















Commenti