Spaghetti al pomodoro a modo mio

Ingredienti:
Pelati 1 kg
Spaghetti 500 gr
Aglio 1 spicchio
Cipolla 1 grande
Olio di oliva q.b
Zucchero q.b
Sale q.b
Basilico Fresco q.b
 
















Uno dei piatti più semplici e più amati in tutto il mondo è la nostra pasta al pomodoro, gli spaghetti i più richiesti e più replicati. Il piatto risulta semplice solo per la quantità di ingredienti che è minima ma come tutti i piatti apparentemente facili, il sugo richiede attenzione, esperienza, sensibilità e palato. Tutti lo sanno fare in pochi poi realmente lo preparano veramente bene.
Credo che lo scettro di regine del sugo vada a tutte le nonne italiane, nessuno di noi infatti se si mette ai fornelli riesce a replicare lo stesso sugo della propria nonna , è vero? Credo proprio di sì! Io lo faccio tendente al dolce, mai troppo salato, insomma come lo faceva mia nonna e come mi ha abituato a mangiarlo. Tanto che dovete sapere, io da piccola mangiavo solo quello che preparava lei, detestavo gli altri a tal punto che dicevo che non mi piaceva la pasta al pomodoro. Sentivo gli altri sughi acidi, poco cotti, trovavo pezzi enormi di cipolla in mezzo, insomma avevo le mie fisse di bambina che poi mi sono portata crescendo. Oggi per me il sugo è talmente sacro che raramente ordino una pasta al pomodoro in un ristorante che non conosco, avrei l’ansia dell’acidità dietro l’angolo. Io nel mio sugo non uso nè carote nè sedano, metto semplicemente cipolla e aglio per il soffritto, voi siete liberi ovviamente di aggiungerli perché io vi riporto la ricetta in base ai miei gusti personali 😃

Quel che rende molto legati e gustosi questi spaghetti al pomodoro è il tipo di cottura, vengono lessati in acqua salata giusto 2/3 minuti il tanto per farli ammorbidire e poi una volta scolati vengono cotti nel sugo con acqua di cottura. L’amido che rilasciano durante la cottura li fa legare di più alla salsa di pomodoro. Sia chiaro, non ho inventato nulla di nuovo, ho solo adattato la tecnica del risotto sulla pasta, ovvero si fa risottare. Ma ora passiamo alla ricetta semplice che vi farà assaporare degli spaghetti al pomodoro super cremosi e ben conditi !
Tagliate la cipolla e lo spicchio d’aglio fateli soffriggere dolcemente nell’olio d’oliva, mi raccomando di buona qualità, incide notevolmente sul suo sapore! Una volta dorata levatela dal fuoco e frullate il tutto, io lo faccio per ottenere una salsa di pomodoro liscia e omogenea, perfetta le poi far cuocere gli spaghetti. Mettete il soffritto frullato sulla pentola e aggiungete la polpa di pomodoro passata, è importante che non abbia i semi la polpa di pomodoro altrimenti passandola o frullandola diventerebbe amara anzi acida. Fate cuocere il vostro sugo a fiamma lenta per due orette. Una volta pronto aggiungete un poco di zucchero e di sale per equilibrare il suo sapore, aggiungete il basilico fresco a fuoco spento, mescolate e coprire con il coperchio. Fate riposare almeno venti minuti. Potete preparare il sugo anche dalla sera prima per comodità oppure preparare anche monoporzioni di sugo da congelare così vi basterà levarlo prima di uscire la mattina e per pranzo avrete già il sugo scongelato pronto da riscaldare.
In una padella d’alluminio abbastanza ampia versate dei mestoli di salsa di pomodoro levando il basilico, dopo aver fatto cuocere gli spaghetti due minuti o tre nell’acqua salata, scolateli con delle pinze e versateli nel sugo in ebollizione aggiungendo due mestoli della loro acqua di cottura. Fateli cuocere mescolandoli di continuo sempre a fiamma alta per non bloccare la loro cottura, altrimenti vi escono scotti. Quando si restringe la loro salsa aggiungete acqua di cottura che dovrà sempre bollire nell’altra pentola. Una volta cotti e ben amalgamato impiattate con del basilico e se vi piace anche un filo di un ottimo olio d’oliva a crudo, se avete la fortuna di avere  quello di famiglia è meglio!!! Vedrete che una volta cotti così non tornerete più indietro! Mi raccomando prestare molta attenzione durante la cottura, è un attimo che si attacchino o che vi vengano scotti, dovete assaggiare ogni 3 minuti per regolarvi! Come detto all’inizio, può sembrare semplice ma in realtà un buon piatto di spaghetti al pomodoro non è mai facile!!! Le foto scattate non sono di alta qualità perchè il giorno non pensavo di dover fare un post sui miei spaghetti al pomodoro, ma in tantissimi mi avete chiesto la ricetta cosi vi posto le foto scattate la mattina con il telefono che vedono anche me che me li mangio al rientro da un viaggio in Kenya,  non potete capire la gioia...anzi forse si vede ahhah! Vi auguro Buon Appetito!!!







Commenti