Risotto alle zucchine con Fiore di Zucca ripieno, Stracciatella e Acciughe

Ingredienti per due persone:
Riso Carnaroli 250 gr
Zucchine 4
Fiori di Zucca 2
Acciughe 4
Brodo Vegetale Fresco 2 litri
Stracciatella fresca 200 gr
Latte q.b
Mozzarella 1
Farina q.b
Acqua frizzante q.b
Olio di Arachidi 1 litro

Aglio 1 spicchio









Chi mi segue da tempo conosce la mia passione per il risotto nata pochi anni fa. Molti di voi che magari mi conoscono e seguono da poco sui social si domanderanno come mai un piatto così buono mi piace solo da pochi anni...
Il motivo è molto semplice, fin da piccola non ho mai potuto assaggiare un vero risotto preparato come Dio comanda, ovvero cremoso e al dente. A casa si usava prepararlo anche trenta minuti prima, per motivi di praticità quindi non lo trovavo in "ottima forma" e in ristorante anni fa era difficile se non impossibile trovare un vero risotto preparato al momento e non precotto.  Il risotto a onda è stato amore a prima vista, imparare a fare un buon risotto non è stato semplice, ma devo ammettere che mi ha regalato grosse soddisfazioni, soprattutto contro me stessa e le mie fisime sbagliate. Questo risotto nasce dalla passione che ho fin da piccola per i fiori di zucca fritti, li preparava mia nonna quando li trovava al mercato, per la tracciatella così cremosa e delicata e per le acciughe che mangerei ogni giorno ad ogni ora. Non è stato semplice l'impiattamento, perchè c'era sempre qualcosa che non mi convinceva, dalla consistenza della stracciatella alla posizione del fiore di zucca con le acciughe, messi in modo sbagliato rendevano il piatto dozzinale e poco invitante, quindi potete immaginare la mia isteria :-D. Alla fine ci sono riuscita e con molta difficoltà perchè il giorno diluviava, la casa era buia, riuscire a scattare velocemente con la luce naturale è stata un'impresa! Si perchè magari uno pensa che fotografare il cibo sia semplice in realtà si deve essere veloci perche il soggetto in questione muta aspetto ogni minuto che passa! Ma ora parliamo del procedimento, come per tutti i risotti dovrete preparare un buon brodo vegetale per la sua cottura magari dalla sera prima se il giorno andate di fretta ;-). La base del risotto è una salsa di zucchine, attenzione non è una crema e manco una vellutata, poichè per la sua preparazione ho utilizzato esclusivamente olio di oliva, aglio e  brodo vegetale. 

Tagliate a brunoise le zucchine verdi, versate dell'olio d'oliva in una padella con uno spicchio di aglio pulito e privato della sua anima. Aggiungete le zucchine, mescolate e accendete il fuoco al massimo. Mentre le fate cuocere in padella, per pochi secondi, mescolando velocemente aggiungete il brodo vegetale in stato di ebollizione, un paio di mestoli abbondanti e fate cuocere per  15 minuti massimo. Salate e Pepate, dopodichè frullate il tutto e filtrate. ora avete la vostra salsa di zucchine per cuocere il risotto.

Levate le acciughe dal frigo, scegliete quelle più belle per la guarnizione e mettetele da parte in un piattino. Prendete la stracciatella e frullatela,  verrà abbastanza cremosa e densa, io l'ho diluita leggermente con qualche goccia di latte, per ottenere una consistenza migliore per l'impiattamento. tenetela a temperatura ambiente.

Pulite i fiori di zucca levando il pistillo interno e pulendo il gambo, farciteli con qualche pezzetto di mozzarella e un' acciuga. Mescolate 100 gr di farina con qualche cucchiaio di acqua frizzante e un pizzico di sale per fare la pastella per friggerle. Dovrete friggerle solo qualche minuto prima di terminare la cottura del risotto in modo tale che rimangano croccanti e calde.

Fate tostare il riso in una padella antiaderente o di alluminio, quando sarà ben caldo aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale bollente, mescolate energicamente e non appena si restringe aggiungete brodo. Mi raccomando il brodo non dovrà avere il sale, altrimenti il risotto potrebbe uscire molto salato! Dopo cinque minuti di cottura aggiungete qualche mestolo di salsa di zucchine calda e continuate con la cottura per altri dieci minuti più o meno. Ogni volta che si restringe aggiungete mestolo di brodo e  un poco di salsa di zucchine. Una volta cotto, salatelo, sarà cremoso e pronto per l'impiattamento.

Versate a specchio il risotto nel piatto, posate in senso verticale la zucchina ripiena fritta, posate alle sue basi le acciughe e guarnite in senso orario aiutandovi con un cucchiaino  con la stracciatella frullata e diluita. Aggiungete qualche goccia a crudo di un buon olio di oliva.

Spero vi piaccia questa mia ricetta personale, vi auguro come sempre,  Buon Appetito!











Commenti

Posta un commento