Polpette in Bianco con Cipolle e Pecorino

Ingredienti per 4 persone:
Macinato maiale 400 gr
Macinato manzo 100 gr
Uova 1
Prezzemolo 1 mazzo
Aglio 1 spicchio
Pecorino grattugiato 200 gr
Parmigiano 100 gr
Pepe q.b
Sale q.b
Cipolla 1 grande oppure 2
Vino 1 bicchiere
Brodo Vegetale 200 ml

Pane grattugiato q.b
Pane morbido in cassetta 4 fette
Latte q.b 

E dovevano arrivare anche loro prima o poi, le gustosissime polpette in bianco : cremose, saporite e irresistibili! Le adoro quanto quelle al sugo di pomodoro, il loro sughetto mi fa impazzire, per non parlare delle cipolle che io amo alla follia! In questa ricetta ho voluto unire cipolle e polpette per creare un piatto rustico e invernale, da poter mangiare come secondo o anche come primo accompagnato con dei crostoni di pane o della Polenta. Se non avete tempo per preparare un brodo vegetale potete sostituirlo con dell'acqua calda, usciranno altrettanto buone e gustose. Per questa ricetta ho fritto prima le polpette, una leggera frittura giusto per creare la crosticina dorata esterna ;-).

In un recipiente capiente mescolate il macinato con l'uovo, lo spicchio d'aglio pulito e tritato finemente, 100 gr di pecorino, 100 gr di parmigiano, il prezzemolo ben tritato e il pane ammorbidito nel latte. Amalgamate bene con le mano per qualche minuto, infine salate e pepate.

Fate riposare per trenta minuti dopodichè fate le vostre polpette e passatele sul pane grattugiato.
Una volta pronte friggetele per qualche minuto nell'olio di arachidi, giusto il tempo necessario per conferire loro una bella crosticina dorata. Scolatele e posatele su della carta assorbente.

Tagliate finemente la cipolla o le cipolle, fatele appassire dolcemente in una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva. A metà cottura aggiungete un cucchiaio d'acqua e continuate a farle cuocere a fiamma lenta per almeno 15 minuti. Dovranno risultare morbide e leggermente dorate.

In una pentola capiente versate le cipolle, versate un filo d'olia d'oliva e versate le polpette fritte. A fiamma alta mescolate il tutto velocemente per qualche minuto dopodichè versate il bicchiere di vino e il brodo vegetale ( anche acqua calda può andare bene). Fate cuocere a fiamma alta per 15 minuti finchè non formerà un delizioso sughetto denso. 

A fine cottura cospargete le polpette di pecorino e coprite la pentola con il suo coperchio. Fate riposare qualche minuto e infine servitele a tavola tiepide accompagnate con dei crostoni di pane tostati .


Spero vi piaccia anche la mia versione bianca delle Polpette,vi auguro Buon Appetito











Commenti