Risotto Cacio e Pepe con Guanciale

Ingredienti per 4 persone : 

Riso Carnaroli Passiu 500 gr

Brodo Vegetale 2 litri 

Parmigiano 100 gr

Pecorino 100 gr

Guanciale a fette sottili 100 gr 

Sale q.b

Pepe nero q.b

Pepe Nero q.b 

 

 

 

Ho sempre parlato dei piatti che mi piaceva mangiare durante la mia infanzia, quelli al rientro da scuola o la domenica in famiglia. Ma non ho mai raccontato quel che mi faceva stare bene quando mi ammalavo,
ovvero tutti quei piatti che desideriamo come coccola quando non stiamo bene. Direi che prima in classifica c’è sicuramente la minestra di latte che mi preparava mia nonna, rigorosamente con le stelline. Poi arriva lui il classico risotto al parmigiano. Quanto mi piaceva, era un sapore che mi rasserenava, e ovviamente doveva avere molto burro oppure olio d’oliva, sono sempre stata coerente fin da piccola 😂. Quello che oggi prepareremo è un risotto cacio e pepe, quindi si al parmigiano ma anche al pecorino e il burro questa volta non lo usiamo. Sia ben chiaro, non l’ho usato non  per motivi di linea o discorsi tipo “ senza burro è più sano o più buono” ma per il semplice fatto che con una buona mantecatura volendo si può non usare. Poi se voi lo amate così tanto potete pure metterlo non sarò mica io a demonizzarlo 😂, non oserei mai . Se invece volete seguire il mio consiglio, giusto per
 provare, sappiate che con il mix di formaggi e l’amido del riso rilasciato in cottura si otterrà comunque un risotto molto cremoso. Dulcis in fundo a completare il piatto ci sarà il guanciale, il mio adorato guanciale. Ma ora rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci ai fornelli.  Vi consiglio di preparare il brodo vegetale dalla sera prima così risparmierete tempo per la preparazione, ecco su questo sono più rigida, per un buon risotto ci vuole un brodo fresco 💪🏻. Mettete a scaldare una padella d’alluminio con i chicchi di riso, nel mentre il brodo dovrà bollire ( fondamentale per non bloccare la cottura del risotto). Girate velocemente con il mestolo di legno per evitare che si brucino, quando saranno roventi, versate qualche mestolo di brodo vegetale e iniziate a girare, insistendo soprattutto sui bordi dove tende ad attaccarsi. Proseguite così per circa 15/16 minuti, aggiungendo un mestolo ogni volta che il riso sta iniziando ad asciugarsi. A fine cottura versate il mix di formaggi, poco alla volta, e aggiungete un pochino di brodo. Mescolate energicamente, il brodo vi aiuterà a rendere più omogeneo il tutto. Salate per ultimo, assaggiando prima il risotto poiché il pecorino tende ad essere salato, regolatevi di conseguenza. Macinate del pepe nero sopra. Versate qualche goccia di olio di oliva e posate le fettine di guanciale al centro. Il vostro risotto è pronto, super cremoso e saporito, irresistibile con le fettine di guanciale che si fondono con il suo calore. Vi auguro Buon Appetito 








Commenti