Pani Indorau Dolce al sapore di Cheerios con Panna e Fragole

Ingredienti per 4 persone :

Latte 200 ml

Cereali Cheerios q.b

Fragole 1 vaschetta

Panna da montare 200 ml

Uova 2 

Pane 8 pezzi / fette 

Zucchero a velo q.b

Burro q.b 

Come tutti i bambini quando ero piccola venivo ripresa spesso da mia madre perché non mi piaceva bere il latte a colazione così per renderlo più accattivante mia madre inizio a darmelo con i cereali e la strategia funzionò. Io adoravo i Cheerios
che lasciavano un gusto di miele misto cereale sul latte e la ricetta di oggi nasce da questo ricordo. Un ricordo che va a scalfire e modellare un piatto tradizionale che faceva sempre mia nonna ovvero su “Pani Indorau”. Si perché questa volta lo farò in versione dolce, inzuppato nel latte insaporito dai Cheerios 😆. Dovete sapere che mia nonna lo ha sempre fatto salato mentre la nonna del mio fidanzato lo faceva dolce, e questo mi ha davvero colpito e affascinato, due donne cresciute nella stessa epoca, nella stessa isola, che preparano un piatto tradizionale in modo totalmente differente. Comunque la ricetta è semplice, per chi ama i french toast un po’ li ricorda, sicuramente il gusto dei Cheerios rende il pane molto sfizioso. Per questa ricetta si usa il pane del giorno prima o addirittura di due, potete usare il pane in cassetta oppure dei piccoli paninetti che dividerete in due fette. La prima cosa da fare è far scaldare il latte, quando sarà bollente, versatelo in un recipiente e conditelo con i cheerios. Fatelo riposare per un’ora. Nel mentre tagliate le fragole, versatevi due cucchiai di zucchero e fatele riposare un’oretta. Montate la panna, preferibilmente fresca se la trovate, ha tutto un’altro sapore 😉. Una volta trascorsa l’ora filtrate il latte, premendo bene i cereali per far fuoriuscire bene il latte assorbito. Sul latte filtrato inzuppate il pane, lasciatelo sul latte per un paio di minuti. Levatelo, premetelo un pochino, per non farlo gocciolare e passatelo nelle uova sbattute. Fate dorate entrambi i lati in una padella con del burro fuso e ben caldo. Una volta cotti tutti, impiattate posando due fette di pane sul piatto, due cucchiai di panna fresca e le fragole. Polverizzate il tutto con lo zucchero a velo. Questa versione dolce è perfetta per un brunch o una colazione abbondante, adatta sicuramente al weekend. Spero vi piaccia, buon appetito ❤️.












Commenti