Crostata al cacao con crema al mascarpone e cioccolato con fragole

Ingredienti per Frolla: 

Farina 00

Burro Freddo 150 gr

Tuorli 60 gr

Zucchero a velo 130 gr

Cacao Amaro in polvere 30 gr

 

Ingredienti per la Crema:

Mascarpone 350 gr

Panna fresca da montare  160 ml

Cioccolato fondente 200 gr

Zucchero a velo 80 gr

Tuorli di uova medie 4


Decorazione:

Fragole fresche 1 vaschetta 

Oggi mi sento di fare un "Mea Culpa" per la prolungata assenza dal blog, purtroppo il virus che mi ha preso due settimane fa mi ha davvero indebolito e preso male. Se c'è una cosa che detesto è dover fare le cose di malavoglia e di conseguenza male.
Ho anche provato a stare dietro al pc, ma avevo troppa nausea e mal di testa, così mi sono arresa e ho aspettato di riprendere le forze. Per questo perdonate il ritardo di quest'ultima ricetta, ma essendo un dolce, ci tenevo a scrivere un bel post,  dato che il mio forno vede più pizze e lievitati salati :-D. Fatta questa doverosa premessa, posso dirvi che ultimamente sto scoprendo il piacere di preparare i dolci, mi piace anche solo il pensiero di come decorarli, quale atmosfera e ricordo trasmettere, insomma la pasticceria non è fredda e fatta solo di pesi e tecnica, per carità questi elementi ci sono tutti, ma consente di esprimere la creatività di ognuno di noi in tanti piccoli dettagli. Questa ricetta nasce da un pensiero molto semplice, da bambina ho sempre amato la frolla delle crostate, il sapore del cioccolato e le fragole, cosi belle  da vedere e gustose. Quindi ho cercato di riprodurre quello che più mi piaceva mangiare durante la mia infanzia. Il mio unico limite nel preparare questo dolce era mentale, credo sia il peggiore dei limiti, lottare contro noi stessi e i nostri timori. Come ho detto prima non sono una che sforna dolci di continuo e la  frolla per me non ha molta familiarità. Non sto manco a dirvi frottole tipo che vedevo mia nonna farla quando ero piccola  o mia madre, in casa ho visto fare diversi dolci ma non la frolla. Quindi non ho in testa manco un ricordo di una immagine sulla sua preparazione e questo mi ha bloccato per mesi, perchè avevo paura di fare una colossale schifezza :-(. Mi ha spronato a provare e tentare la mia testardaggine, perchè era più forte la voglia di fare questa decorazione e questo tipo di foto. Posso dirvi che preparare la frolla non è così complesso ma non è manco semplice come in tante scrivono, perlomeno per me non lo è stato, credo che serva tanto esercizio per stendere una frolla perfetta e a me manca, ma per questa crostata basta una frolla fatta bene senza grosse pretese ;-). La decorazione potete farla come più preferite, sappiate però che la consistenza della crema al mascarpone non vi consente di stenderlo alla perfezione, rende di più con un aspetto rustico o comunque movimentato. Ma ora passiamo al procedimento, mi sono dilugata anche troppo, ricordatevi che il burro dovrà essere freddo e se lo lavorate con delle lame vi consiglio di metterle prima in freezer , per  evitare che si scaldino troppo quando sono in movimento. Ricordate, l'unico nemico è il calore, bisogna evitarlo durante la preparazione della frolla, lavorate su un piano freddo di marmo è meglio ;-).
Preparazione Frolla:
Setacciate la farina e frullatela con con il burro tagliato a tocchetti, si formerà un composto sabbioso dopo pochi secondi. Disponete a fontana il composto sabbioso su un tagliere freddo o sul piano di marmo, ponete al centro i tuorli, lo zucchero a velo e il cacao. Impastate e lavorate energicamente fino a creare una sfera. Rivestitela di pellicola da cucina e fatela riposare un'ora in frigo.
Nel mentre preparate la crema per la decorazione. Fate bollire delicatamente la panna e versate il cioccolato spezzetato. Levate dal fuoco il pentolino e mescolate con una frusta, non appena sarà quasi sciolto, riponetelo sul fuoco al minimo, finchè non sarà denso, basteranno due minuti circa. Qui mi sento di consigliarvi di scegliere voi la consistenza della crema, se la desiderata meno densa basterà aggiungere un pochino di panna in più ;-). Ricordatevi dovete fidarvi soprattutto dei vostri occhi non solo della ricetta in sè :-).
Frullate lo zucchero a velo con i tuorli, vi consiglio questo e non lo zucchero normale perchè vi accelera i tempi di preparazione, si scioglierà immediatamente e i tuorli verranno cremosi e lisci in minor tempo.Se penso a quanto ci stava mia nonna a frustare a mano i tuorli con lo zucchero mi viene da sorridere, solo lei poteva avere cosi tanta pazienza e forza  fisica :-).
Una volta frullata mescolare questo composto con il mascarpone, fino a ad ottenere una crema omogenea, dopodichè versare la panna al cioccolato e mescolare con movimenti decisi fino ad ottenere una crema dal colore definito. Una volta pronta conservatela in frigo.
Levare la frolla e accendere il forno per riscaldarlo a 170 gradi statico. Picchiettate la sfera di frolla con il pugno della pane e iniziate a stenderlo con il mattarello, se come me lo avete di legno, vi consiglio di mettere della pellicola sopra la frolla, eviterà che si attacchi il mattarello durante la stesura. Questa fase non è semplice per nulla , ma con un pò di pazienza riuscirete nell'impresa, non abbiate paura di sbagliare ;-).
Per  questa crostata ho usato una teglia quadrata 24x24cm con fondo removibile di Kasanova, davvero pratica e comoda. Spennellatela con del burro e stendete la frolla aiutandovi con il mattarello. Bucherellate la superficie e ricopritela con carta da forno, sopra versateci i classici ceci o fagioli e fate cuocere al forno per 15/20 minuti, regolatevi controllando, tutti  i forni sono diversi, il vostro magari ha tempistiche differenti dal mio. Dopodichè levate la carta da forno coi legumi secchi e fate cuocere altri 15/ 20 minuti la crostata. Una volta cotta levatela dal forno e fatela sfreddare completamente dentro la teglia, non toccatela.
Una volta fredda, se avete la teglia con il fondo removibile, levatela semplicemente dando un colpetto dal basso verso l'alto sul fondo. Se non avete questa teglia, estraete la frolla prestando particolare attenzione. Farcitela con la crema al mascarpone e cioccolato e decoratela con le fragole tagliate come più vi piace. La vostra crostata è pronta, potete mangiarla così oppure con del gelato fresco al fior di latte o della panna fresca alla vaniglia ;-). Ai miei amici e famiglia è piaciuta moltissimo, mentre Viktor ha potuto solo  sentirne il profumo poverino, per lui i dolci sono banditi . Vi auguro Buon Appetito e spero sia di vostro gradimento :-).













Commenti