Pane di zucca

Ingredienti per 4 persone:

Farina 0 700 gr

Farina Manitoba 300 gr

Purea di zucca 700 gr

Olio d'oliva  40 gr

Sale 20 gr

Lievito secco 7 gr

Spago da cucina q.b







Vi avevo promesso una ricetta salata mostruosa per le feste di Halloween, ebbene sono una che mantiene le promesse e che conosce bene i vostri gusti, così ho pensato di preparare dei bellissimi panini di zucca :-).
Sono a dir poco splendidi da vedere e anche molto buoni, possono essere conditi con condimenti salati e dolci, perfetti se si vuole preparare qualcosa di divertente e buono per gli ospiti o per la famiglia :-). La procedura comporta un po' di pazienza e tempo ma per le cose belle bisogna sempre faticare no? Prima di tutto dovete comprare una zucca almeno di un chilo e mezzo, pulirla, levare la crosta e farla in purea di cui vi servono 700 gr. La  purea potete ottenerla in 3 modi diversi, mettete il grembiule ora vi spiego tutto e leggete attentamente perchè poi non dovete chiedermi dati su instagram che io già scrivo qui eh ;-).

1) Tagliate a cubetti la zucca, posizionatela su una teglia e fatela cuocere in forno per una ventina di minuti a 180 gradi statico, vigilate e controllate che sia tenera. Se avete il microonde bastano 8 minuti.

2) Cuocete i cubetti di zucca a vapore per circa 30 minuti

3) Fate cuocere in una pentola con un filo d'olio con il coperchio chiuso bene, per 15 minuti , mescolando ogni tanto.

Una volta cotta la zucca dovrete frullarla e mettere la purea in un ampio contenitore, fatela intiepidire dopodichè versate le due farine mixate e il lievito secco. Questo è un impasto magico in cui non dovrete mettere l'acqua, la zucca contenendo liquidi basterà per creare l'impasto. Quindi con un mestolo di legno mescolate bene ed energicamente farina e zucca. Mentre si amalgamano bene aggiungete l'olio e il sale. Mescolate finchè l'impasto non si stacca dal recipiente e diventa un tutt'uno. Una volta fatto il panetto lavoratelo per pochi minuti su un piano di legno infarinato. Sistemate il panetto in un ampio recipiente spennelato d'olio d'oliva, sigillate con pellicola da cucina e sistematelo nel forno spento per un totale di 5/6 ore, dovrà triplicare. Tenete conto che da me a Cagliari fa ancora caldo quindi da voi può darsi che occorra più tempo ;-). Una volta lievitato, potete fare due grandi pagnotte da 800 gr o panetti piccoli per i panini come ho fatto io da 170/180 gr. Per ottenere la forma degli spicchi come una zucca dovrete usare lo spago da cucina. Passate il filo sotto il panetto, chiudete i fili al centro per poi ripassarli ai lati ripassando sotto la base e infine ripetete l'operazione per ottenere più spicchi.  Spennelateli d'olio d'oliva, copriteli con un canovaccio umido e fateli lievitare per 1 ora nel forno spento. Levateli dal forno, preriscaldate il forno a 200 gradi statico, ponete sul fondo una teglia con acqua che creerà vapore, utile per la cottura. infornate a 200 gradi tenendo la teglia con l'acqua per i primi 20 minuti, dopodichè levatela e poi fate cuocere a 190 gradi statico per altri venti minuti. quando saranno dorate levatele, fate sfreddare e con un paio di forbici levate lo spago. I vostri super panini magici sono pronti da condire come più preferite :-D! Li adoro!!!! Buon Appetito e Buon Divertimento ;-)








Commenti