Supplì del giorno dopo

Ingredienti per 4 persone 

Riso 200 gr 

Mozzarella 2

Uova 3

Farina 200 gr

Pangrattato 200 gr

Olio di arachidi 1 litro

Sale q.b

Vi ricordate il gustoso risotto alla scarpariello che ho preparato da poco? Avendo fatto le mie solite porzioni ultra abbondanti mi sono ritrovata i classici avanzi così ho deciso di riciclare il risotto e preparare dei gustosi supplì "del giorno dopo".
La ricetta originale vuole che il riso sia cotto nel sugo di carne, io ho utilizzato un risotto al pomodoro e devo dire che sono usciti deliziosi! La ricetta dei supplì nasce a Roma dovesi possono trovare di diversi gusti e nulla vi impedisce di utilizzare diversi risotti come base per la ricetta :-). Si differenziano fondamentalmente dall'arancina di riso per la loro forma a siluro, poi come ho scritto poc'anzi gli ingredienti per i supplì variano e così capita anche per quest'ultima. La caratteristica del supplì al telefono è proprio il filo di mozzarella che si crea una volta aperto in due, che appunto collega le due estremità. Ma ora pensiamo a fare i supplì :-).

Stendete per bene l'avanzo del vostro risotto su un piatto piano e fattelo raffreddare in frigo, se non avete avanzi dovete cuocere un risotto con brodo e sugo con carne macinata o  fegatini di pollo. Una volta raffreddato mescolatelo con un uovo. Versate la farina e il pangrattato nei loro rispettivi piatti e frullate le due uova con una frusta dentro un recipiente. Versatevi sul palmo della mano un pò di riso, posate due striscioline di mozzarella che avrete precedentemente tagliato e scolato. Posate sopra altro risotto e delicatamente con la mano create un "siluro". Infarinatelo, passatelo nell'uovo e infine sul pangrattato. Continuate così fino ad esaurire il risotto. Scaldate  l'olio d'arachidi a 180 gradi e friggeteli stando attenti a non farli inscurire troppo. Una volta cotti vanno gustati immediatamente se avete  un buon calice di vino rosso è anche meglio ;-). I supplì sono una delizia per tutti i sensi, io li mangio direttamente con le mani, li gusto di più :-D! Buon Appetito!




Commenti