Pizza Napoletana lievitazione 8 ore

Ingredienti per 4 persone:

Farina 00 900 gr

Farina integrale 100 gr * (facoltativa)

Acqua 500 ml

Lievito di birra fresco 25 gr (7 secco)

Sale 30 gr

Pelati 4 barattoli

Mozzarelle di bufala 4/5

Basilico q.b

Oliod'oliva q.b 

Chi mi segue da tempo sa che io ho una vera e propria fissa per la pizza napoletana, due anni fa ho iniziato la mia avventura nel mondo della pizza con la pizza in teglia alla romana, la più semplice da preparare in casa con un forno normale. Dopo aver ottenuto i risultati sperati ho voluto buttarmi sulla pizza napoletana che in quanto a difficoltà non scherza. Ovviamente qui stiamo parlando di riuscire ad ottenere una pizza soffice, con il cornicione e non biscottata.
I forni di casa nostra hanno prima di tutto una temperatura inferiore rispetto a quelli professionali e tendono ad asciugare notevolmente l'impasto in cottura. Così pure io sono finita nella trappola dell'acquisto di un forno che spacciano perfetto per la cottura della  pizza napoletana, il famoso fornetto Ferrari. Se siete come me delle persone normali e non degli ingegneri folli vi consiglio di non comprarlo, con quei soldi andatevene a cena fuori è molto meglio. La cottura è pessima, persiste l'effetto biscottato e la pizza non cuoce in un minuto, come in reatà dovrebbe fare! Alcuni la taroccano per aumentare la potenza, ma io ho evitato ci tengo ancora ad avere un tetto sopra la testa , avrei fatto esplodere sicuramente quel cavolo di fornetto :-). Tutto questo mega preambolo per dirvi che finalmente ho trovato un metodo casalingo per ottenere la pizza soffice, non serve nessun elettrodomestico particolare, ma una semplice padella antiaderente! Si avete capito bene, serve una padella, se avete anche quelle con  la base di pietra ancora meglio! Io ho utilizzato la classica padella che uso per cuocere le uova per capirci ;-).  Detto questo vi spiego velocemente i passaggi per l'impasto, io ho usato  il lievito secco se al contrario avete lievito di birra fresco,  dovrete semplicemente scioglierlo in un pochino d'acqua. Inoltre io ho usato il 10% di farina integrale per conferire più sapore all'impasto, la ricetta originale prevede solo farina 00.




Versate in un recipiente capiente un po' di farina , sui 200 gr ad occhio, versateci il lievito secco e iniziate a versare l'acqua, mescolate energicamente. Aggiugete altra farina e tutta l'acqua. Mescolate e versate la farina poco alla volta facendo assorbire l'acqua. Versate il sale, mescolate e continuate a versare la farina. Una volta ottenuto l'impasto completo, levatelo dal recipiente e sbattetelo su un piano di marmo o cmq una superficie fredda. Polverizzate sopra un  po' di farina e giratelo sbattendolo in questo modo asciugherete parti dell'impasto ancora umide. Lavoratelo bene, tiradolo dal centro verso l'esterno per 20 minuti. Una volta ottenuto l'impasto liscio posatelo in un recipiente capiente, rivestitelo di pellicola e fatelo riposare 4 ore dentro il forno spento o in posto riparato di casa vostra. Trascorse le 4 ore dovrete creare i panetti "mozzando l'impasto" come si fa per le mozzarelle :-). Riponete in un contenitore i panetti, copriteli sempre con la pellicola e fateli riposare 4 ore. Una volta riposati, dovrete stenderli. Su un piano pulito con poca farina, stendete il panetto coni polpastrelli spingendo l'impasto verso l'esterno ma tenendo le estremità delle dita pochi centimetri prima della fine della circonferenza. Vi renderete conto che con questo movimento spingete l'aria verso l'esterno, la sentirete proprio sotto le vostre dita e creerete il famoso cornicione. Sculacciate lateralmente la pizza per allungarla e assottigliarla. Ora riponete la pizza su una pala o se nn l'avete dovrete spostarla con il  dorso delle mani. Io ho messo i pelati prima di posare la pizza sulla padella ma siccome è un'operazione delicata per la quale bisogna avere manualità vi consiglio  di fare cosi: fate scaldare bene la padella un paio di minuti, nel mentre mettete il grill al forno che avrete fatto preriscaldare a 250 gradi per 30 minuti. Quando la padella è rovente, spostate la vostra pizza o con il dorso delle mani o con una pala, sulla padella e coi polpastrelli velocemente sistematela e versateci i pelati, condite con le mani, dovrete essere veloci altrimenti vi bruciate. Fate cuocere a fiamma alta per 2/3 minuti, tenete conto che i panetti dovranno pesare sui 250 gr. Controllate il fondo, quando sarà bello cotto e maculato, spostate la pizza su una teglia rovente che avrete tenuto al caldo in forno. Conditela con la mozzarella stracciata con  le mani e infornate nell'ultimo ripiano con il grill al massimo. Vigilate sulla pizza roteandola in modo tale che la cottura sia uniforme, tenetela dentro fino a che la mozzarella non si sarà fusa. Sfornate, condite con un filo d'olio d'oliva a crudo e un ciuffo di basilico. Sentirete che bontà e sofficità, tutto questo con una padella e il grill del vostro forno! Non sarà unica come quella che si cuoce nel forno a legna ma per essere una pizza cotta nel vostro forno è davvero una signora pizza napoletana :-). Buon Appetito











Commenti

  1. Con una maggiore quantità di farina integrale come credi che possa "aggiustare" la quantità delle corrispettive farine?

    RispondiElimina
  2. MIGLIOR PIZZA fatta in casa fin'ora!!! Grazieeeeee!

    RispondiElimina
  3. ice & Informative Blog !
    you may encounter various issues in QuickBooks that can create an unwanted interruption in your work. To alter such problems, call us at QuickBooks Customer Service Number 1-(855) 550-7546 and get immediate technical services for QuickBooks in less time.

    RispondiElimina
  4. Hey! Good blog. I was facing an error in my QuickBooks software, so I called Quickbooks Support Phone Number in USA (855)756-1077. I was tended to by an experienced and friendly technician who helped me to get rid of that annoying issue in the least possible time.

    RispondiElimina
  5. Hey! Mind-blowing blog. Keep writing such beautiful blogs. In case you are struggling with issues on QuickBooks software, dial QuickBooks Enterprise Support (855)756-1077. The team, on the other end, will assist you with the best technical services.

    RispondiElimina
  6. All the time I found something new information from your blogs. Thanks for sharing .hey... Great work . I feel nice while i reading blog .You are doing well. Keep it up. We will also provide QuickBooks Support Number Contact us +1-855-756-1077 for instant help.

    RispondiElimina
  7. Hey! Nice Blog, I have been using QuickBooks for a long time. One day, I encountered QuickBooks Error Support in my software, then I called QuickBooks Error Support They resolved my error in the least possible time.

    RispondiElimina
  8. ciao, quanto misura il diametro della padella? grazie!

    RispondiElimina
  9. Hey! What a wonderful blog. I loved your blog. QuickBooks is the best accounting software, however, it has lots of bugs like QuickBooks Error. To fix such issues, you can contact experts via QuickBooks Customer Service Phone Number

    RispondiElimina
  10. Hey! Well-written blog. It is the best thing that I have read on the internet today. Moreover, if you are looking for the solution of QuickBooks Software, visit at QuickBooks Customer Support Number to get your issues resolved quickly.

    RispondiElimina
  11. Thanks for sharing such useful information with us. I hope you will share some more info about your blog. Please keep sharing. We will also provide QuickBooks Support Phone Number for instant help.

    RispondiElimina
  12. Puoi fare un video per youtube su questa ricetta e ottenere tanti like da qui https://viplikes.it

    RispondiElimina

Posta un commento