Frittelle di patate di Nonna Mariuccia

Ingredienti per 4 persone

Patate lesse 1 kg

Sale q.b

Olio di arachidi 1 litro

Maionese 300 gr

Farina 100 gr

Uova 2

Panatura: 2 Uova/ Farina q.b

Come vi avevo promesso la settimana scorsa, finalmente ho preparato le frittelle originali della nonna del mio fidanzato, ovvero di Nonna Mariuccia.
Spesso anzi sempre, vi racconto che le mie ricette nascono dai ricordi che conservo della mia infazia, di quando avevo la grande fortuna di poter mangiare da mia nonna. Questa volta questa ricetta nasce dalla voglia di concretizzare quei sapori e profumi di cui ho sentito parlare. Devo ammettere che queste frittelle nella loro estrema semplicita sono pazzesche, gustosissime, sembra di mangiare delle patatine fritte enormi! Ora capisco perchè Nonna Mariuccia riscuoteva cosi tanto successo coi suoi nipoti, queste nuvole saporite sono la fine del mondo! Dopo aver lessato le patate pressatele con uno schiacciapatate, create una purea e salatela, aggiungete le due uova e la farina, amalgamate per bene.
Create delle frittelle tonde e al centro, aiutandovi con il manico  di un mestolo, create un incavo dopo a fine cottura metterete la maionese. Frullate le uova con una frusta e su un piatto piano versate la farina. Iniziate la panatura, posando delicatamente le frittelle prima sulla uova e poi sulla farina.
Scaldate bene l'olio di arachidi e iniziate a friggerle cercando di non scurirle troppo. Una volta fritte potrete condirle con la maionese  aiutandovi con una sac a poche :-). Le vostre frittelle  sono pronte, sentirete che delizia, io vi avviso, una volta assaggiate non potrete più farne a meno! Ideali  per grandi e piccini ;-). Ricordatevi se provate questa ricetta di scrivere l'ashtag  MAMBOKITCHEN  e di taggarmi, e per i blogger che sbirciano il mio blog, è già capitato purtroppo che in tanti abbiano preso  le mie ricette senza neanche ammettere d'aver  preso spunto da me: questa volta sarebbe molto scorretto, questa è una ricetta di famiglia unica, non ne esistono altre sul web, il furto dell'idea  sarebbe palese e antipatico :-). Detto questo vi auguro Buon Appetito!




Commenti