Frittelle di patate al rosmarino con fondente di bufala

Ingredienti per 4 persone

Patate di media dimensione 6

Rosmarino fresco 2 rametti

Mozzarella di Bufala 3 

Farina 200 gr

Uova dalle 3 alle 6 uova

Pepe  q.b

Sale q.b

Olio  di arachidi 1 litro 

Dicono che le ricette migliori nascano dagli errori, non so se queste fritelle potranno essere le più buone che abbiate mai mangiato, ma per essere nate da uno sbaglio a parer mio sono abbastanza buone :-). All'origine volevo fare le famose frittelle di patate della nonna del mio fidanzato di cui mi parlano spesso lui e sua sorella. Durante la preparazione ho deciso di mettere del rosmarino perchè io amo  il rosmarino sulle patate, ma questa mia idea purtroppo non è stata tanto gradita, così  essendomi allontanata dal gusto familiare che ricordava lui di queste frittelle,  ho deciso di seguire i miei gusti  fino in fondo scegliendo di farcirle con  la bufala. Il risultato a me è piaciuto moltissimo e me le sono dovuta mangiare da sola :-D. In futuro proverò anche le altre frittelle, tipo nei prossimi giorni, ma per ora vi spiegherò solo questa ricetta :-), tra l'altro semplicissima! Lessate le patate per 30 minuti nell'acqua in ebollizione. Pulitele e pressatele con uno schiacciapatate. Condite la purea di patate con sale, pepe e rosmarino ben tritato. Create una polpetta grande appiattitela e sopra posateci uno straccetto di bufala, ricopritelo con altra purea formando una fritella grossolona. Non importa che abbia una forma perfetta, anzi l'aspetto casereccio la renderà più invitante. Frullate le uova con una frusta, immergete la frittella e poi passatela  nella farina, se vi piace la doppia panatura, ripetete il passaggio. Una volta pronte tutte le frittelle scaldate l'olio d'arachidi
e friggetele bene ad ogni lato. Sono da gustare preferibilmente calde, sentirete che bontà, il loro ripieno fondente è delizioso!

Buon Appetito

 





 


Commenti