Frittatine Napoletane

Ingredienti per 5 persone:

Bucatini 300 gr 

Besciamella 500 gr

Piselli 200 gr*

Prosciutto cotto 1 fetta grande da 1cm e mezzo.

Provola 150 gr

Olio di arachidi 1 litro

Farina 200 gr

Acqua 300 ml

Parmigiano 60 gr

Pepe nero q.b

Sale q.b 

Cipolla 1 piccola

Olio d'oliva q.b





Avete presente quei piatti che desiderate fare da tempo e per una questione o per l'altra non trovate mai un'occasione per farli? Io è da almeno due anni che mi dico ogni giorno che devo provare le frittatine, poi tra un impasto per pizza e un panino non ho mai tempo ( aiuto :-D)! Questa settimana me lo sono imposta e ovviamente non poteva che fare un caldo infernale :-D!
Credo d'aver smaltito almeno un chilo mentre friggevo in cucina :-D, ma ne è valsa la pena! Prima di tutto vi consiglio di preparare la pasta dal giorno prima così si compatta meglio in frigo. Usate una besciamella fatta in  casa, se non avete tempo o voglia farò finta di non sapere e prendetela pure al market ;-D. Per il resto è una ricetta semplicissima da fare e vi assicuro che queste frittatine napoletane, tipico cibo di strada, sono davvero una delizia. Sicuramente in un mio futuro locale saranno nel menù, le adoro e rappresentano molto la filosofia Mambo Kitchen. Fate un soffritto di cipolle con olio d'oliva, dopo qualche minuti di cottura aggiungete i piselli con un bicchiere d'acqua. La quantità che ho messo è generale, io ho usato 5 mestolate  di piselli, se voi volete abbondare metteteli tutti. Fate cuocere per 30 minuti a fuoco sostenuto. salate e aggiungete acqua se si restringe troppo il sughetto. Mettete l'acqua per bollire e fate cuocere al dente i bucatini. Scaldate la besciamella. Una volta cotta la pasta, conditela prima con la besciamella, poi  aggiungete i piselli, e il prosciutto con la provola che avrete tagliato a dadini. Per ultimo mettete il parmigiano e il pepe. Sistemate la pasta in una pirofila e livellatela bene. Coprite con carta da pellicola e conservatela in frigo almeno 3 ore, io vi consiglio tutta la notte per rendere il lavoro più semplice ;-). Preparate la pastella mescolando con una frusta la farina con l'acqua, mi raccomando, versate poco alla volta l'acqua, mescolando per bene, io ho usato per essere precisa 270 ml per avere una pastella molto densa, se voi la preferita più liquida usate i 300 ml esatti. Fate scaldare l'olio d'oliva, iniziate a creare le frittatine con un coppapasta di medie dimensioni, se non lo avete usate un bicchiere. Premete forte sulla pasta e create tante sfere che poi dovrete "impanare" nella pastella. Appena le avvolgete con la pastella versatele nell'olio bollente, fate friggere per un  paio di minuti a lato. Una volta cotte, salatele, tamponatele con carta da cucina e godetevi questa delizia napoletana, credetemi, sono la fine del mondo :-).Buon appetito


Commenti

Posta un commento