Torta Cuore di San Valentino

Ingrendienti per 6 persone:
Torta al cioccolato piccante:
Uova 2
Peperoncino rosso 1
Latte 240 ml
Farina 275 gr
Zucchero 420 gr
Olio di mais 118 ml
Bicarbonato 10 gr
Cremor tartaro 10 gr
Cacao amaro 75 gr
Cioccolato fondente 100 gr
Glassa:
Cioccolato fondente 200 gr
Panna fresca 50 gr
Crema Pasticcera:
Tuorli 4
Latte 500 ml
Baccello di vaniglia 1
Zucchero 140 gr
Amido di mais 40 gr



Finalmente si sta avvicinando SanValentino e devo ammettere che di solito io non sono una di quelle che sta a fare dolcetti per il proprio fidanzato, entrambi prediligiamo il salato, anche se lui a differenza mai, lascia sempre uno spazio per il dolce :-). La torta che ho deciso di preparare non è complessa di suo, bisogna stare attenti a dei piccoli dettagli
, il risultato come potete vedere è abbastanza appagante e coreografico che per una festività non guasta mai :-). Prima di tutto, se intendete fare la decorazione di cioccolato a forma di cuore munitevi d'un termometro per misurare il calore del cibo, è indispensabile per temperare il cioccolato. Il temperaggio serve per rendere lucido il cioccolato una volta che si solidifica, evitando che si crei la classica patina opaca, abbastanza brutta da vedere. Questa volta il procedimento ve lo spiegherò dividendolo in varie fasi, così non vi perdete nella lettura. Iniziamo con l'impasto della torta.


A)Preriscaldate il forno a 160 gradi statico. Prendete un recipiente capiente, versate la farina setacciata, il cacao amato, lo zucchero, il cremor tartaro e il bicarbonato. Se non trovato il cremor tartaro utilizzate il lievito per dolci e ovviamente non mettete il bicarbonato che serve per potenziare il cremor tartaro. Mescolato bene gli ingredienti.











C) Filtrate il latte per levare il peperoncino e versatelo negli ingredienti secchi, versateci le uova, l'olio di mais e mescolate energicamente con una frusta. Versate l'impasto bel lavorato in una tortiera a cerniera ben inburrata e infornate. Dovrà cuocere sui 45/50 minuti. Fate la prova stecchino dopo 40 minuti.

D) Nel mentre che cuoce la torta preparate il cioccolato temperato. Riempita una pentola d'acqua e riscaldate bene l'acqua, quando sarà bollente posateci un recipiente d'acciaio con dentro 100 gr di cioccolato fondente spezzettato. Fatelo sciogliere delicatamente mescolando, controllate dopo un paio di minuti la temperatura, quando raggiunge i 45/50 gradi levatelo e stendetelo su un ripiano freddo, lavoratelo con la spatola, misurate nuovamente la temperatura, quando sarà a 26728 gradi riversatelo nel recipiente e fatelo scaldare a bagnomaria. Quando raggiunge i 31 gradi levatelo dal fuoco e mettete dentro una sac a poche, usate un beccuccio col foro tondo normale. Stendete su carta da forno il cioccolato disegnando un cuore o quello che preferite. Potete anche fare una dedica ;-). Lasciatelo per un paio d'ore ad asciugare.
E) Per ultima preparate la crema pasticcera. Frullate lo zucchero finchè non diventa a velo, versatelo in un recipiente assieme ai tuorli e mescolate energicamente. Versate infine l'amido di mais setacciato poco alla volta, continuando a mescolare. Fate scaldare il latte in una pentola con dentro il baccello di vaniglia aperto. Vi basterà fare un incisione con la lama appuntita di un coltello.
F) Quando il latte inizia a fremere levate il baccello di vaniglia e versate un mestolo di latte caldo nel recipiente con le uova. Mescolate bene con la frusta, e infine versate il composto nella pentola con il latte bollente. Fate bollire per pochi secondi mentre state mescolando. Vedrete formarsi la crema quasi subito. Travasate la crema in un recipiente d'acciaio.
G)Per fare la glassa vi basterà fondere 200 gr di cioccolato e versarci dentro 50 gr di panna fresca mescolando per bene.
H)Ora che avete tutti gli ingredienti pronti potete divertirvi decorando la vostra torta. Una volta cotta la torta, fatela sfreddare 20 minuti. Tagliatela a metà, farcitela con abbondante crema pasticcera. Ricopritela con la sua  metà superiore e ricopritela con la glassa di cioccolato. Lavate le fragole, asciugatele e posatele al centro della torta. Staccate dalla carta forno le vostre decorazioni e incastratele sulle fragole, se no ci riuscite, basterà fare pressione sulla glassa che le terrà in equilibrio fissandole sulla superficie. Infine versateci sopra 100 gr di cioccolato fondente fuso.


La vostra torta di San Valentino è pronta, vedrete che successo oltretutto è pure afrodisiaca con la sua nota piccante :-). E' una torta molto buona e bella da vedere, con questa vi meriterete come minimo un'ottima cena come ricompensa :-D. E domani vi mostrerò un'altra ricetta sempre per San Valentino ma questa volta salata e davvero semplice, in pochi minuti potrete fare un antipasto sfizioso e molto  carino ;-).


Buon Appetito








Commenti