Pasta e Fagioli

Ingredienti per 4 persone :
Fagioli secchi 500 gr
Pomodori pelati 400 gr
Sedano 1
Cipolla 1
Aglio 1 spicchio
Pasta corta diversa 400 gr
Lardo 200 gr
Olio d'oliva q.b
Pepe q.b
Sale q.b
Peperoncino 1

Rosmarino q.b










Vi è mai capitato di rimanere parecchio suggestionati da alcune pietanze mostrate nei film? Il mio caso " Pasta e Fagioli" è abbastanza divertente, ero una bambina e amavo tantissimo i film di Bud Spencer, avrete già capito :-D. Ogni volta che Bud Spencer mangiava voracemente quella ciotola di pasta e fagioli, io ne immaginavo il profumo, la consistenza e al solo pensiero mi si contorceva lo stomaco per la fame.



State sereni non ero una bambina denutrita, anzi, ero solo golosa, parecchio golosa. Negli anni quando ho imparato a cucinare, è stato uno dei primi piatti che ho potuto gustare :-). Quella di questa ricetta, è la classica pasta e fagioli, ma la versione napoletana, con tempi di cottura lunga e l'utilizzo di pasta corta differente.. Ricordiamoci che è un pasto povero, quindi a maggior ragione, preparato con gli avanzi di pasta diversa :-). Per una migliore riuscita ho usato i fagioli secchi che ho messo a bagno in recipiente pieno d'acqua per 12 ore. Basta farlo la notte prima, così il giorno dopo siete operativi per cucinare ;-). Se volete renderlo un piatto vegano basta non mettere il lardo in cottura ;-).

Trascorse le 12 ore, sciacquate i fagioli, riempite una pentola d'acqua e versateci i fagioli. Accendete la fiamma al massimo, quando raggiunge lo stato di ebollizione diminuite al minimo e fate cuocere per 10 minuti. Nel mentre fate un trito d'aglio, sedano e cipolla. Metteteli in una padella con un filo d'olio e fateli cuocere dolcemente finchè non si ammorbidiscono. Levateli dal fuoco e frullateli. Riversateli nella padella fate cuocere per pochi secondi e versate i pomodori pelati, meglio se passati . Mescolate bene con un mestolo di legno, per pochi minuti. Versate la salsa di pomodoro nella pentola dei fagioli, pepate, versateci il lardo tagliato a tocchetti e i rametti di rosmarino fresco. Fate cuocere al minimo per due ore. Una volta cotti, levate metà dei fagioli con un po' di sughetto e frullateli. Filtrateli e riversateli nella pentola.  Fate bollire, salate e versate la pasta.  A cottura terminata fate riposare pochi minuti. Versate la pasta e fagioli sui piatti, versate un filo d'olio e accompagnatela con una gustosa bruschetta. La vostra calda e squisita pasta e fagioli è pronta da gustare, magari con un bel calice di rosso davanti al caminetto ;-).


Buon Appetito



Commenti