Pasta e ceci con guanciale

Ingredienti per 4 persone :
Ceci cotti 700 gr
Guanciale 5 fette spesse
Pasta 400 gr
Brodo vegetale 1 litro
Cipolla 1
Aglio 2 spicchi
Rosmarino fresco q.b
Timo fresco q.b
Pepe nero q.b
Olio d'oliva q.b




E anche qui a Cagliari con la fine delle feste natalizie è arrivato il vero freddo, quello che ti fa coprire come l'omino michelin e che ti fa venire una fame da lupi :-D. Lo ammetto, detesto il freddo e l'inverno, ma cerco sempre di farmelo piacere per il semplice fatto che posso cucinare senza sentirmi in Africa e che posso gustarmi piatti belli sostanziosi che d'estate non oserei manco annusare :-D. Oggi vi parlo della pasta e ceci che io amo tantissimo, quella che vi descriverò è la mia versione
, preparata con un ottimo guanciale sardo, che rende irresistibile questo squisito piatto povero.  Potete prepararla sia coi ceci già cotti in barattolo oppure con quelli secchi se avete tempo,in quest'ultimo caso dovrete farli riposare in un recipiente pieno d'acqua per tutta la notte. Invece il brodo vegetale dovrete farlo fresco, abbiate pazienza, ritagliatevi un'ora e mezza di tempo e magari preparatelo la sera prima :-).




Versate la metà dei ceci cotti in un recipiente con 500 ml di brodo e frullate bene con un frullatore ad immersione. Tritate bene la cipolla, pulite e tagliate l'aglio e fateli appassire dolcemente nell'olio d'oliva per pochi minuti. Levateli dal fuoco e frullateli fino a creare una sorta di crema. Tagliate il guanciale, fate delle fette consistenti, dovrete tagliarla poi a listarelle grosse.  Prendete una pentola capiente, versateci il guanciale, fatelo rosolare dolcemente, quando inizierà a prendere colore versate le cipolle e l'aglio

frullati e mescolate velocemente, dopo pochi secondi versateci la salsa di ceci filtrata e il resto dei ceci interi. Versateci il rosmarino, fresco, il timo fresco e pepate, Fate cuocere a fiamma viva per almeno trenta minuti, aggiungendo poco alla volta il resto del brodo vegetale ogni volta che si restringe troppo.  Io creo una salsa molto densa ma sevoi preferite una sorta di zuppa, versateci tutto il resto del brodo :-).

Per questo  piatto ho utilizzato una pasta corta che nessita di 15 minuti di cottura, così ho preferito cuocerla dieci minuti nell'acqua salata e poi l'ho scolata e fatta cuocere 5 minuti abbondanti nella salsa di ceci in ebollizione. Un piccolo accorgimento, quando versate la pasta nella salsa, levate i rami di rosmarino e di timo :-).

Salate e pepate. Una volta cotta, versatela nei piatti, versateci un filo d'olio d'oliva a crudo e posateci un ciuffo di rosmarino fresco al centro. Il vostro piatto di pasta e ceci con guanciale è pronta, sentirete che gran gusto :-D. Ci sta benissimo sia una bollicina che un gran rosso da accompagnare ;-).
Buon Appetito







Commenti