Lumaconi ripieni al forno

Ingredienti per 6 persone:
Lumaconi artigianali 500 gr
Salsa di pomodoro 1 kg
Ricotta fresca 2 kg
Mozzarelle 6
Parmigiano 400 gr

















Con la stagione invernale arriva anche la pasta al forno, calda, golosa e super condita, quella che quando la sollevi dalla teglia fila da tutte le parti :-D. Ho scelto la classica ricetta napoletana della pasta ripiena di ricotta fresca, ma l'ho personalizzata aggiungendo un fiordilatte pazzesco che ha reso cremosa e filante la pasta iper saporita.
E' una ricetta che non necessita di tante preparazione oltre la salsa di pomodoro, bisogna solo avere pazienza e tempo per farcire bene la pasta, una volta messa in forno voi dovrete solo apparecchiare la tavola e nel sorseggiate un calice di vino, cuocerà il forno per voi ;-).

Mettete l'acqua a bollire in un recipiente molto capiente, i lumaconi crescono tantissimo. E' una pasta che necessita di tanti minuti di cottura, io vi consiglio di farla cuocere almeno 15 minuti nell'acqua, dovrete scolarla molto al dente, perchè poi dovrà cuocere almeno 30 minuti in forno.

Preparate la ricotta in un recipiente e sminuzzate bene le fiordilatte. Scolate la pasta e posatela in un repiente dai bordi alti prestando attenzione a non farla attaccare. Un piccolo trucco per non farla attaccare è versare un cucchiaino d'olio d'oliva nella acqua di cottura, renderà scivolosa la pasta e le impedirà d'attaccarsi una volta cotta ;-).

Prendete una teglia grande, versate in superficie la salsa di pomodoro, creando un bello strato, cospargete il tutto di parmigiano e alcuni pezzi di fiordilatte. Iniziate a farcire ad una ad una la pasta, aiutandovi con un cucchiaino, non riempite troppo i lumaconi perchè poi dentro dovrete mettere anche il fiordilatte.

Una volta creato il primo strato di lumaconi farciti, riempiteli tutti di fiordilatte e versateci sopra con un mestolo altra salsa di pomodoro e molto parmigiano, create un secondo strato ripetendo gli stessi passaggi. Nell'ultimo strato oltre a versare la salsa di pomodoro e il parmigiano, cospargete anche di fiordilatte, tutti i pezzi sminuzzati avanzati infilateli tra i lumaconi, quando si scioglierà in cottura, creerà uno strato filante paradisiaco :-D.

Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, aggiungete un'altro pochino di parmigiano e mettete il grill per 10 minuti, creerà una crosticina irresistibile.

Una volta cotti e levati dal forno, conditeli con delle foglie di basilico fresco. Fate riposare almeno 15 minuti e poi serviteli. Vedrete che successo, io li ho preparati per la cena di Natale, sono stati spazzolati tutti in pochi minuti :-D.

Buon appetito 



Commenti

  1. Mi piace il tuo blog, e la tua pagina di instagram. Dalla Colombia un gran abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento