Torta soffice all'Uva

Ingredienti Torta
Yogurt 1 vasetto
Farina 00 3 vasetti (380gr)
Olio di semi 1 vasetto (130gr)
Zucchero 2 vasetti ( 260 gr)
Uova 3
Lievito per dolci 1 bustina
Uva 1 grappolo abbondante






Arriva dolcemente l'autunno anche in Sardegna e con esso il meraviglioso, periodo della vendemmia. Per me che amo particolarmente la campagna, i vigneti e il vino è uno dei periodi più belli dell'anno. Il mio dolce della settimana è stato proprio ispirato pensando alla vendemmia, nasce così la torta soffice all'Uva. Un dolce da colazione, molto bello da vedere e delizioso da accompagnare ad un caffè, un cappuccino o un tè.
Non so voi, ma io ho sempre avuto una fissa per la colazione, non tanto per quello che potevo mangiare, ma per il momento in se. Ho sempre preferito svegliarmi anche un'ora prima per poter fare colazione con calma e sorseggiare il mio caffè. Anche oggi è uno dei momenti che amo di più della giornata e poterlo fare in una terrazza fiorita con una vista unica di Cagliari non ha prezzo, mi rigenera in pochi minuti e mi fa sentire molto fortunata. Vivo in un quartiere storico della mia città, dove tutto sembra rimasto immutato nel tempo, anche se in città, qui ci sentiamo un po' in un micro paesino. Essendo già abituata a questa realtà, non nascondo, che mi piacerebbe andare a vivere in un paesino non molto distante da Cagliari, il regno del vino, e poter fare colazione con questa torta immersa nel verde tra le vigne. Fondamentalmente ho un animo molto bucolico :-D.  Tornando alla nostra torta all'Uva, è molto semplice da preparare, potete utilizzare uva rossa o bianca e per comodità potrete utilizzare il vostro vasetto dello yogurt come misurino per gli ingredienti, senza dover stare a pesare tutto  :-).
Lavate e pulite bene l'uva, tagliate gli acini a metà e levate i semini. una volta puliti metteteli in un recipiente. Accendete il forno e riscaldatelo a 180 gradi ventilato,  dovrà essere preriscaldato quando infornerete l'impasto. In un recipiente capiente, io uso il classico d'acciaio di Ikea veramente comodo, versate i due vasetti di zucchero, le uova e mescolate energicamente con una frusta finchè il composto non diventerà spumoso e gonfio. Versate lo yogurt e continuate a mescolare, nel mentre versate a filo delicatamente l'olio di semi e mescolate dal basso verso l'alto. Infine versate la farina e il lievito setacciati e mescolate delicatamente.  Versate un primo strato di impasto sulla vostra tortiera a cerniera già imburrata, versateci metà degli acini puliti. Versateci sopra il resto dell'impasto e posizionateci sopra gli acini d'uva. Infornate a 180 gradi per 30/ 40 minuti a seconda della potenza del vostro forno. Fate sempre la prova stecchino prima di levare la torta dal forno.
Una volta cotta, fatela intiepidire e cospargetela di zucchero a velo. La vostra torta soffice all'uva è pronta da gustare da soli o coi vostri amici :-).
Buon Appetito






Commenti