Pane fatto in casa, ricetta base

Ingredienti per 4 persone:
Farina Manitoba 500 gr
Olio d'oliva 3 cucchiai
Zucchero 2 cucchiaini
Sale 1 cucchiaino
Acqua tiepida 200 gr
Lievito di birra 25 gr oppure 7/10 gr disidratato






Circa dieci anni fa mi fissai letteralmente con il pane fatto in casa. Adoravo svegliarmi presto e infornarlo per la colazione. Avere la cucina avvolta da quel caldo profumo, per me era davvero emozionante e rilassante. Più che una colazione facevo un vero e proprio pasto,



ogni fetta veniva condita con del buon burro salato e una ricca marmellata e infine passavo a spalmarci tonnellate di nutella, un grande classico. Poi arrivò l'estate e smisi di usare il forno. Dopo quell'anno, senza nessun determinato motivo, non preparai più il pane. Da un po' di mesi, nostalgica di quel periodo, mi sono ripromessa di prendermi del tempo per prepararlo nuovamente. I tempi sono cambiati e con essi pure io e le mie tecniche in cucina. All'epoca per impastare utilizzavo spesso e volentieri il famoso Bimby, ma oggi uso esclusivamente le mie braccia, o meglio, il mio unico strumento è il mio mestolo di legno.  La ricetta è molto semplice, basta poco : un recipiente capiente, un tagliere e un mestolo di legno. I tempi di lievitazione variano, io per mia scelta personale  l'ho fatto lievitare in tutto 5 ore e non  due come viene spesso consigliato. I tempi di cottura sono sui 50 minuti, quindi potreste anche prepararvelo per la colazione magari un sabato o una domenica :-). 

 




Setacciate la farina e versatela in un recipiente creando una fontana, nel centro versateci il lievito sciolto con un pochino d'acqua e due cucchiaini di zucchero e i cucchiai d'olio d'oliva ( così per il lievito secco che trovate in tutti i market). Iniziate a mescolare col mestolo e pian pianino versate l'acqua tiepida (attenzione NON calda), girate bene il mestolo e infine iniziate ad impastare con le mani, versate per ultimo il sale. Levate l'impasto dal recipiente e iniziate a lavorarlo su un tagliere di legno infarinato, quando sarà liscio ed elastico create una palla e posatela dentro un recipiente infarinato. Chiudete sigillando con una pellicola trasparente da cucina e fare riposare dentro il forno all'asciutto per circa due ore, finchè non si raddoppia. Trascorse le due ore, create le forme di pane che desiderate, io ho creato un lungo filone da far cuocere in uno stampo da pane in cassetta e una pagnotta rustica, creando una croce sopra ( taglio profondo di circa 2 cm da effettuare con un piccolo coltello affilato).
Sigillate con carta pellicola lo stampo se volete fare il pane in cassetta, oppure posate la focaccia su una teglia con carta da forno e copritela con un canovaccio umido. Fate riposare tre ore dentro il forno. Trascorse le tre ore, levate l'impasto dal forno e scaldate il forno a 200 gradi ventilato. Infornate e attendete con pazienza che sia cotto. Trascorsi i 50 minuti controllate se è abbastanza dorato in superficie, levatelo e fatelo sfreddare. Il pane in cassetta trascorsi i 50 minuti, levatelo dallo stampo e fatelo cuocere altri dieci minuti sulla carta da forno.
Ora tutti consigliano di far sfreddare il pane, ma che vi devo dire, io non l'ho mai fatto, proprio perchè volevo gustarmelo ancora caldo. Fate come preferite, sta di fatto,che il pane fatto in casa è davvero buono, un vero lusso di questi tempi, provate per credere  ;-).

Commenti