Budino al cioccolato della nonna

Ingredienti per 4 persone:
Cioccolato fondente 200 gr
Burro 160 gr
Farina 70 gr
Latte 800 ml
Zucchero 170 gr

Guarnizione
Frutta fresca a piacere
Panna fresca da montare






Come per tutte le cose anche alcuni cibi ci riportano alla nostra infanzia, uno di questi è senza dubbio il budino al cioccolato. Ricordo che quando andavo all'asilo attendevo con ansia che lo servissero alla fine dei pasti e ancora  di più ricordo con molta nostalgia, quando la mia cara nonna lo preparava con molto amore per noi nipotini. Ricordo il profumo del latte caldo, rimanevo estasiata nel guardarla e ammirarla mentre lo preparava. Le usciva sempre perfetto, buono, gustoso e con quell'aspetto rustico che lo rendeva unico. Ho deciso per questo, di usare un suo vecchio stampo per prepararlo, perchè a parer mio, non c'è nulla di più bello ed elegante di un dolce dall'aspetto casereccio. Sono stufa di vedere dolci talmente finti e decorati che sembrano di plastica, irreali, senza anima; il cibo deve essere vivo, vissuto, con le sue piccole imperfezioni che lo rendono prezioso e autentico. La ricetta è semplicissima, bastano pochi minuti, oserei dire, che pure una bambina potrebbe prepararlo, quindi se non siete "bravissimi" ai fornelli, questa è la vostra ricetta  ;-).
Prima d'accendere il fuoco, preparate  gli ingredienti necessari per il budino : tritate grossolanamente il cioccolato, tagliate a cubetti il  burro, versate in una piccola ciottola lo zucchero.

Mettete a bollire il latte in un pentolino dai bordi alti. Accendete il fuoco al minimo e fate fondere delicatamente il burro in un'altra pentola possibilmente antiaderente, quando sarà fuso aggiungete poco alla volta lo zucchero e infine il cioccolato. Prestate attenzione al fuoco, e mescolate con un mestolo di legno finchè non si sarà ben amalgamato tutto.Quando sarà tutto fuso versate poco alla volta farina setacciata. Fate bollire per pochi minuti dai 3 ai 5 massimo, prestando attenzione per non farlo attaccare.
Versate il budino dentro lo stampo e quando non sarà più bollente rivestitelo con la pellicola da cucina e  mettetelo in frigo per almeno 4 ore.
Se avete usato come me un vecchio stampo e non uno dei nuovi di silicone, per facilitare l'uscita del budino dello stampo, basta immergerlo a metà nell'acqua calda.
Ora non vi resta che decorarlo come preferite : con fragole, frutti di bosco, frutta di stagione, panna montato o qualsiasi altra decorazione vi venga in mente. Non vi resta che gustarvelo e tornare bambini :-).
Buon appetito

 

Commenti