Spaghetti aglio olio e peperoncino

Ingredienti per 4 persone:
Spaghetti n 3 o n 5  500 gr
Aglio 4/5 spicchi
Olio d'oliva   100 ml
Prezzemolo fresco q.b
Peperoncino 1/2

Acciuga sott'olio  2 









Una delle ricette più povere della nostra cucina tradizionale italiana è sicuramente lei : la pasta aglio olio e peperoncino. Molti storceranno il naso per il fatto che io stia qui a scrivere sul procedimento di questo piatto cosi semplice ma fantastico, ma una delle prime lezioni di cucina che ho imparato è stata questa: " è inutile che ti cimenti in piatti particolari se di base non sei capace a preparare un buon piatto di spaghetti aglio e olio!"
. Proprio così, in una realtà triste in cui molte persone tentano d'imitare i grandi chef con risultati abbastanza discutibili, io ho deciso di tornare alle origini, proprio perchè le basi sono fondamentali, senza queste non si può parlare di cucina. Lo spaghetto aglio e olio ha origini napoletane, un piatto povero che se cucinato come si deve non ha nulla da invidiare a tanti altri piatti più ricchi e famosi. E' importante la qualità dell'olio, la fase della cottura dell'aglio e l'ultima fase della cottura dello spaghetto nella padella. Questo è un piatto che ho imparato a cucinare bene perchè è uno dei preferiti del mio fidanzato chef.  Tutti magari pensano che uno chef chissà quali piatti desidera a casa, bene ve lo rivelo io, uno chef desidera semplicità e gusto, nulla di più :-).
Vi rivelerò un piccolo segreto per ottenere uno spaghetto legato e saporito e vedrete che il vostro spaghetto aglio e olio d'ora in poi sarà più saporito ;-).

Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Pulite bene l'aglio, levando l'anima interna e tagliandolo a fettine sottili. Versate l'olio in un pentolino metteteci l'aglio, il peperoncino e due acciughe che daranno una nota più strong allo spaghetto. In questa fase molto delicata la fiamma deve essere molto bassa, l'aglio deve cuocere lentamente e appena sarà dorato lievemente spegnete il fuoco. Mettete da parte metà dell’aglio soffritto.Tritate bene il prezzemolo fresco, io di solito ne uso molto perchè mi piace tantissimo, decidete voi la dose in base ai vostri gusti personali.


Quando bolle l'acqua versateci gli spaghetti. A pochi minuti dalla cottura degli spaghetti scolateli e versateli nella padella con l’aglio, a fuoco molto alto, versateci mestolate di acqua di cottura , e fate cuocere lo spaghetto che rilascerà ulteriore amido che legherà il tutto. State attenti a non far attaccare la pasta, mescolate velocemente , versateci il prezzemolo fresco e continuate a mescolare versando per ultimo l’aglio messo da parte.  Bene,i vostri spaghetti sono pronti! Buon appetito !



Commenti