Patatine Fritte Croccanti con fonduta di pecorino

Ingredienti per 4 persone:

Patate pasta gialla 1 kg

Pecorino Sardo 100 gr

Latte 120 ml

Sale Grosso qb

Acqua qb

Olio d'arachidi 1 litro

Rosmarino fresco


Le patatine fritte o chips come vengono spesso chiamate oggi, rendono felici sia grandi che piccini. Il loro gusto, la loro croccantezza le rende sempre perfette per qualsiasi momento, dal pranzo alla merenda. un po' di tempo fa avevo letto un metodo per renderle più croccanti e leggere, l'ideatore è Bonci, il mio guru della pizza in teglia alla romana. Ho dato per scontato che fosse ottima e infatti non mi ha deluso: le patatine escono fantastiche, rimangono croccanti tutto il giorno anche da fredde e sono molto più leggere. Qual'èil segreto? Lasciarle riposare 18 ore in frigo nell'acqua salata. Perdono l'amido e sono pronte per una cottura perfetta :-).
Lavate bene le patate, io ho lasciato la buccia per donare un aspetto rustico come piace a me, mettetele intere in un recipiente pieno d'acqua calda. Riempite un altro recipiente capiente d'acqua fredda e metteteci una presa di sale grosso.Tagliatele a fettine sottilissime poco alla volta e mettete le fette nel recipiente pieno d'acqua fredda. Una volta finito conservate in frigo per 18 ore.
Vi consiglio di farlo la notte prima. Il giorno dopo scolate le patate e posatele in un canovaccio, non c'è bisogno di asciugarle perfettamente, credetemi non uscirà nessuno schizzo d'olio durante la cottura. Riscaldate a 170 gradi l'olio d'arachidi e friggete le patate. Quando saranno dorate scolatele e posatele su carta assorbenre o dentro una busta del pane, ideale per scuoterle quando si salano.
Tagliate a dadini il pecorino e fatelo sciogliere in un pentolino con il latte, quando bolle, continuate a cuocere per una decina di minuti. Finita la cottura frullate il tutto con un mixer, per ottenere una fonduta liscia e cremosa. Le vostre patatine sono pronte da affondare nella salsa al pecorino :-D. Io le ho preparate questa domenica e accopagnate anche con del maialetto arrosto, è stato un pranzo davvero squisito ;-D.
Buon Appetito








Commenti