Paccheri 'a napulitana

Ingredienti per 4 persone

Paccheri  500 gr

Pelati locali a pezzettoni o 

Pomodorini  1 kg

Olive nere 100 gr

Parmigiano grattugiato 200 gr


Mozzarella di bufala  4


Burro 200 gr


Olio d'oliva qb


Origano fresco qb

La cucina napoletana si sa è davvero gustosa e ricca nella sua semplicità. Questo è un primo molto veloce, bello da vedere e davvero squisito.Il suo cuore fondente di bufala mi ha letteralmente estasiato. Potrete prepararla in pochi minuti, quindi posso anche consigliarvela come ricetta infrasettimanale se come me adorate la pastasciutta :-D.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e riscaldate il forno a 200 gradi statico, se preferite il ventilato diminuite la temperatura, rischiereste di seccarla troppo,
Lavate i pomodorini e tagliateli, se invece utilizzate i pelati a pezzettoni fateli saltare in padella per dieci minuti con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.
Sistemate metà dei pomodorini o dei pelati in un pentolino di coccio adatto alla cottura in forno, aggiungete metà del burro tagliato a dadini, considerate che a porzione ne servono 50 gr.
In un altra pentola versate il burro rimanente e i pomodori con il parmigiano grattugiato.
Scolate la pasta molto al dente e versatela nella pentola, mescolate per bene.
Versate la pasta condita nella pentola di coccio creando un primo piccolo strato,  sopra posate nel centro posate le mozzarelle spezzettate o la mozzarella se usate un pentolino a testa.
Ricoprite con il resto della pasta e versateci per ultime le olive nere, un po' di parmigiano grattugiatoe qualche ciuffo di burro. Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotta, aggiungete l'origano fresco che rilascerà un profumo fantastico. Questa ricetta napoletana a me è  piaciuta tantissimo, un primo d'altri tempi, molto ricco, semplice e rustico.  Spero vi piaccia :-).
Buon Appetito





Commenti