Gnocchi di patate viola con salsa di ceci al rosmarino e Nieddittas

Ingredienti per 4 persone:
Patate viola 600 gr
Patate rosse 400 gr
Uova 1
Farina 300gr
Sale q.b
Ceci secchi 300 gr
Brodo vegetale mezzo litro
Cozze Nieddittas 1 kg
Aglio 4 spicchi
Prezzemolo q.b
Rosmarino q.b
Vino bianco 1 mezzo bicchiere 

Da pochi mesi ho "scoperto" le patate viola, sono passata dal vederle spesso sul web, protagoniste di tante ricette, a cucinarle nella mia cucina. Devo dire che mi hanno sorpreso parecchio, sia per il loro innegabile fascino dovuto allo splendido colore sia per la loro consistenza e il loro gusto.
Hanno una consistenza più dura rispetto alle patate tradizionali come quelle rosse o gialle e hanno un gusto più delicato. Per la lavorazione degli gnocchi ho infatti mixato due tipi di patate differenti per rendere l'impasto più soffice. L'unica avvertenza che posso darvi è di munirvi di guanti monouso di lattice perchè le patate viola macchiano al solo contatto. In questo caso le dovrete bollire e da cotte non macchiano, ma se vorrete fare salse o friggerle vi consiglio di coprirvi bene le mani :-D. Con questa ricetta inizio un ciclo di pasta fresca che desideravo fare da tempo, ma non riuscivo mai ad organizzare. Questa è una ricetta che necessita di molto tempo a disposizione, ve la consiglio per il weekend o durante le vacanze :-D. Oltre alle patate viola, sono protagoniste anche le Nieddittas, le nostre fantastiche cozze di Oristano. Spero vi piaccia, come sempre non ho utilizzato spezie particolari ma solo i nostri profumi mediterranei, in questo caso il Rosmarino, che io amo profondamente :-).



La sera prima mettete a bagno i ceci secchi in un recipiente capiente , dovranno riposare tutta la notte per almeno 12 ore. Il giorno dopo sciacquateli per bene con acqua fredda e metteteli a bollire in una pentola abbastanza capiente con un ramo di rosmarino e una presa di sale. Fate cuocere per  almeno due ore.  Mettete in una pentola capiente dell'acqua fredda e le patate, accendete il fuoco al massimo e quando l'acqua sarà in stato di ebollizione fate cuocere le patate per almeno 40 minuti. Saranno cotte quando la vostra forchetta affonderà completamente sulla loro pasta. Pulite le patate quando sono ancora calde e passatele nello schiacciapatate, risulterà molto più semplice. Create una fontana di farina nel vostro piano lavoro, posate le patate schiacciate e aggiungete l'uovo battuto con un pizzico di sale. Lavorate bene le patate fino ad ottenere un impasto liscio. Per evitare che si appiccichi al piano di lavoro stendete farina e spargetevela anche sulle mani. Formate delle sfere di media dimensione e iniziate a rotolarle con le mani creando dei filoni che taglierete a quadretti. Ogni singolo quadretto dovrete lavorarlo formando delle palline che poi passerete sui rebbi di una forchetta se non avete l'attrezzo adatto, io ho fatto così. Una volta pronti posateli su della carta da cucina ricoperta di farina. Una volta cotti i ceci, metteteli a soffriggere su una padella con un filo d'olio e due spicchi d'aglio per pochi minuti, aggiungete un pò di brodo vegetale e fate bollire a fiamma massima per circa 15 minuti.. Salate, pepate e frullate bene il tutto, infine filtrate la vostra salsa di ceci e mettete un ramo di rosmarino a riposare sulla salsa calda, lascerà un aroma delicatissimo. 

Pulite bene le cozze, mettete su una padella capiente con due spicchi d'aglio e due cucchiai d'olio d'oliva a scaldare, quando l'aglio inizia a prendere colore aggiungete le cozze, mescolate energicamente, dopo qualche minuto versate il vino bianco e fare evaporare per bene a fiamma alta. Versate il prezzemolo ben tritato e quando si aprono le cozze fate cuocere solo per pochi minuti, per ottenere una polpa soda e non sfatta. Mettete l'acqua per gli gnocchi a bollire, fateli cuocere, quando saliranno in superficie dovrete scolarli. Versate sul piatto  la salsa di ceci al rosmarino formando uno specchio, posate gli gnocchi, le cozze al centro e ai lati e versate un filo d'olio d'oliva a crudo, infine aggiungete un ciuffo di rosmarino. Potete anche usare dei ceci interi come guarnizione sopra la salsa ;-).I vostri gnocchi sono pronti da gustare, spero vi piaccia questo accostamento, molto semplice ma davvero gustoso ed invitante :-D. 
Buon Appetito




Commenti

Posta un commento