Galette alle fragole con cioccolato fondente e menta fresca

Ingredienti per 4 persone:

Farina 00 225 gr

Burro 180 gr

Zucchero 6 Cucchiai abbondanti

Acqua fredda  4 Cucchiai

Sale 1 presa

Fragole 250 gr

Cioccolato fondente 300 gr

Menta fresca q.b

Limone 1

Come ben sapete oltre ad amare in modo estremo la nostra cucina italiana ho anche un debole per la cucina francese che reputo meravigliosa. Tempo fa durante l'inverno vi avevo scritto la ricetta della  crostata di mele alla Julia Child, questa per intendercihttps://www.blogger.com/blogger.g?blogID=463890674418636411#editor/target=post;postID=4132138972622928915;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=19;src=postname  una squisitezza da servire tiepida con la panna montata o del gelato alla vaniglia. Oggi con l'estate alle porte vi propongo una crostata rustica
sempre a base di pasta brisè ma farcita con le fragole e cotta direttamente sulla carta da forno . Un dolce dall'aspetto rustico che reputo molto chic e gustoso. Io l'ho personalizzato dandogli un po' di freschezza con la menta fresca e per rederla ancora più golosa e ricca ho utilizzato del cioccolato fondente fuso, si sa che le fragole con il cioccolato sono irresistibili :-D. Se non avete il cioccolato e la menta fresca, potete servirla con della panna montata , un gelato alla vaniglia o semplicemente con dello zucchero a velo. In ogni caso è un dolce molto buono e dalla preparazione estremamente semplice :-). Iniziamo a preparare la pasta brisè.
Versate nel mixer la farina setacciata con il burro freddo tagliato a dadini e frullate, con  le lame in movimento versate due cucchiai abbondanti di  zucchero, il sale e poco alla volta l'acqua fredda. Frullate, come si forma una palla, staccatela dal mixer, avvolgetela nella carta pellicola e fatela riposare un'ora in frigo.
Lavate le fragole, tagliatele a rondelle e versatele in una scodella, mescolatele con 4 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone, giusto alcune gocce altrimenti diventano troppo aspre, deve sentirsi il gusto delicato del limone.
Su un piano freddo stendete la carta da forno che utilizzerete per la teglia e versateci un po' di farina. Prendete la pasta brisè dal frigo e iniziate a stenderla delicatamente col mattarello. Se volete evitare che si attacchi l'impasto avvolgete il mattarello con della carta d'alluminio. Stendete bene la pasta brisè, deve avere massimo 4 millimetri di spessore, non è grosso quanto quello di una crostata normale.
Posizionate al centro le fragole sgocciolate e lasciate 5 centimetri di bordo libero, in seguito dovrete girarlo verso l'interno, creando un rimbocco dall'aspetto rustico, meglio che non sia perfetto , l'effetto sarà più bello :-). Mescolate il tuorlo d'uovo e spennellate bene i bordi, li renderà più dorati.

Scaldate il forno a 190 gradi, travasate la carta da forno con sopra la galette sulla teglia e infornate
per 40/45 minuti. Se tende a diventare troppo dorata copritela con della carta d'alluminio.
La vostra galette è pronta, fatela sfreddare e servitela con delle foglioline di menta e del cioccolato fuso che avrete preparato tritandolo e facendolo cuocere lentamente a bagno maria.
Vedrete che meraviglia, un dolce rustico, semplice e davvero di grande effetto ;-D.
Buon Appetito






Commenti