Pane Frattau

Ingredienti per 4 persone:

Pane Carasau  8 dischi

Ragù 1 kg

Pecorino 150 gr

Uova 4

Brodo di pecora 2 litri



Una ricetta gustosissima nata nelle case povere dei contadini è proprio il "Pane Frattau". Un pasto ricco e gustoso a base di pane carasau o carta da musica per il suono che emette quando lo si mangia :-).  Un pane molto buono inizialmente tipico della zona della Barbagia
mentre oggi lo si può gustare in tutta la Sardegna, è un pane secco che necessita di una particolare cottura. Il Pane Frattau l'ho sempre mangiato col sugo di pomodoro, il pecorino e il pane carasau bagnato nel brodo di pecora. Da poco ho letto che in alcune zone della Sardegna lo si può preparare anche col ragù o col sugo di salsiccia. Ovviamente mi ha subito incuriosito e ho provato a immaginare il gusto, che doveva essere goloso come piace a me :-D. Il giorno dopo ho preparato subito il ragù alla bolognese aggiungendo 400 gr di pelati (nella ricetta tradizionale non si mettono), per rendere la salsa più abbondante e adatta per condire il pane. Di solito sono molto integralista con la tradizione, ma in questo caso il brodo lo si può preparare anche vegetale e non per forza di pecora, perché il condimento è molto ricco e potrebbe essere piuttosto pesante anche come piatto unico. Quindi se desiderate renderlo più light ( non ne risente il gusto), potete preparare il brodo vegetale in alternativa.



Preparate il ragù alla bolognese, seguite la ricetta nel link seguente che vi manda alla mia ricetta e aggiungete solo 400 gr di pelati frullati per rendere la salsa più ricca https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=463890674418636411#editor/target=post;postID=4174617895420098458;onPublishedMenu=posts;onClosedMenu=posts;postNum=0;src=postname

 Vi consiglio di preparare il brodo dal giorno prima, stesso discorso vale anche per il ragù, che necessita di tanto tempo di cottura e il giorno dopo è senza dubbio più gustoso.

 Tenete caldo il ragù e nel mentre fate bollire il brodo. Dividete in 4 pezzi ogni disco di pane carasau, dovrete mettere 8 pezzi di pane in ogni piatto. Una volta spezzato iniziate a bagnarlo con l'aiuto di una schiumarola nel brodo bollente, basteranno pochi secondi. Posate il pane caldo su della carta da forno. Riempite il fondo di ogni piatto con 4 cucchiai di ragù bollente, stendendolo a specchio.

 Nel mentre preparate le uova pochè. Fate scaldare dell'acqua in una pentola dai bordi alti. Quando fremerà versateci delicatamente l'uovo. Fate cuocere da uno a 3 minuti massimo. Posate il pane carasau inzuppato di brodo sopra il ragù e nell'ultimo strato versateci altri 4 cucchiai abbondanti di ragù. Posateci sopra l'uovo pochè e spolverate con abbondante pecorino. Io uso il Fiore Sardo per conferire un gusto unico e intenso al piatto.

Questo è un piatto davvero gustoso e rappresenta in modo impeccabile la nostra cucina sarda. Spero vi piaccia :-).
Buon Appetito


Commenti