Pasta e ceci con pancetta croccante e crostone al rosmarino


Ingredienti per 4 persone

Ceci secchi 500gr

Pasta corta per zuppe 400 gr

Brodo vegetale 1 litro

Pancetta da tagliare  a cubetti 150 gr

Pancetta per porzione 4 fette

Pane 4 fette

Aglio 4 spicchi

Rosmarino q.b

Olio Evo q.b

Pepe bianco q.b






In queste giornate fredde non so voi, ma io adoro starmene a casa al calduccio, davanti al caminetto, coccolandomi con un buon pasto caldo. Già il pensiero della preparazione d'un buon piatto rustico mi scalda la mente e il cuore. Proprio oggi sfogliando una rivista d'arrendamento, i miei occhi sono caduti su delle foto fatte ad un rifugio in montagna. Quell'atmosfera così calda e rustica mi ha fatto venire in mente la pasta e ceci, un piatto che  mi piace tanto cucinare in questo periodo.

Un piatto povero ma ricco di sapore, la preparazione non è veloce, necessita di tempo e pazienza, ma il risultato  regala grosse soddisfazioni :-). La si può  preparare per un pranzo o per una cena, si può arricchire con della pancetta, del guanciale o con una buona fetta di pane al profumo di rosmarino, l'importante è non coprire il suo gusto delicato ma esaltarlo :-). In ogni caso questa può essere una gustosa pietanza vegetariana senza l'aggiunta della pancetta :-).
Io ho utilizzato del buon rosmarino fresco quello che ho in terrazza e vi assicuro che regala un gusto e un profumo incredibile alla salsa di ceci :-). Ho usato i ceci secchi, ma se disponete di poco tempo potete usare anche quelli cotti in barattolo, per questa volta qualche scorciatoia posso concedervela :-D. Ricordatevi che però non sarà mai lo stesso risultato :-).
 
Mettete in un recipiente i ceci secchi riempitelo d'acqua e fate riposare per 24 ore. La stessa giornata cucinate il brodo vegetale così lo avete già pronto per il  giorno dopo :-). Con questo freddo potete farlo riposare pure nella pentola senza doverlo mettere in frigo.
Trascorse le 24 ore, sciacquare i ceci e metterli in una pentola dai bordi alti, riempite d'acqua, almeno due litri, versateci due rametti di rosmarino legati con due spicchi d'aglio e fate bollire per due ore.
Nel mentre fate rosolare la pancetta tagliata a dadini . Una volta cotti i ceci , scolateli, levate il rosmarino e l'aglio.
Fate dorare due spicchi d'aglio con un rametto di rosmarino in una pentola d'acciaio, aggiungete i ceci, girate bene con un mestolo di legno il tutto e versateci il brodo bollente.
Fate cuocere per poco sui 15 minuti, condite con sale e pepe bianco.
Spegnete il fuoco, levate il rosmarino, mettete da parte 4 mestoli di ceci interi  e frullate gli altri col brodo. Frullateli bene e filtrateli, otterrete una bellissima salsa non troppo densa perché servirà per cuocere la pasta :-).
Mettete a bollire la salsa assieme ai ceci messi da parte e versateci la pasta corta, se durante la cottura si restringe troppo aggiungete un po' di brodo caldo. Una volta cottala pasta aggiungeteci la pancetta a cubetti e fate riposare un paio di minuti.
Nel mentre fate rosolare bene su una padella le fette di pancetta e allo stesso tempo fate tostare in un padellino le fette di pane con uno spicchio d'aglio, un filo d'olio evo e il rosmarino. Sentirete che profumi :-D.
Versare nel piatto la pasta coi ceci e la pancetta, adagiate ad un lato la fetta di pane tostata al profumo di rosmarino, affianco la fetta croccante di pancetta e al centro la punta del rametto di rosmarino. Come ultimo tocco versateci un filo d'olio crudo e il vostro buon piatto caldo di pasta e ceci è pronto!
Un piatto povero davvero favoloso :-)
 
Buon Appetito
 
 
 

Commenti