Garagoli trafilati al bronzo con salsiccia e porcini


Ingredienti per 4 persone

Garagoli  500 gr

Salsiccia  300 gr

Porcini 300 gr

Brodo vegetale 300 ml

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo q.b

Olio evo q.b

Sale q.b


Finalmente è arrivata la stagione dei porcini, così ho voluto preparare un buon piatto gustoso adatto anche ad un pranzo infrasettimanale :-). Questa ricetta nasce per caso, in realtà dovevo preparare le pappardelle, ma sbadatamente mi sono resa conto all'ultimo momento di non averle più in dispensa. L'alternativa sarebbe stata della pasta corta, ma non mi piaceva proprio l'idea, così avendo della salsiccia fresca in frigo l'ho aggiunta senza pensarci troppo :-). Il risultato è una pasta molto ricca e gustosa, con una salsa delicata che la rende cremosa. Non ho messo né panna né formaggi tipo il mascarpone perché la tradizionale pasta coi porcini non ne ha, nonostante in tanti e tante continuano a usarla in modo errato. Ricordatevi che la pasta deve avere il gusto dei porcini non della panna, questo è un dettaglio non da poco :-). Per la salsa porcini ci vuole il brodo vegetale quindi preparatelo magari dal giorno prima :-).
 
 
Pulite i porcini e tagliateli a fette non troppo sottili, fate scaldare il brodo vegetale fino a farlo bollire. Versate su una padella un filo d'olio evo coi due spicchi d'aglio puliti e tagliati. Fate leggermente dorare l'aglio e aggiungete i porcini, fateli saltare per pochi minuti stando attenti a non rovinare le fette. Aggiungete il brodo bollente e fate cuocere fino a che non sono sodi, non cuoceteli troppo altrimenti si rovinano. Salate e aggiungete il prezzemolo tritato. Una volta cotti, levate quattro fette di porcini per ogni porzione. Frullate il resto e filtratelo, sarà la salsa da utilizzare per la pasta.
Spellate la salsiccia e spezzettate la polpa, fatela cuocere a fiamma alta per venti minuti circa. Una volta cotta aggiungetela alla salsa di porcini e mescolate bene.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e fatela cuocere. Pochi minuti prima della fine della cottura scolatela, conservando una tazza d'acqua di cottura, e fatela cuocere nella salsa di porcini con la salsiccia, aggiungete l'acqua di cottura poco alla volta e fate cuocere a fiamma alta per pochi minuti. La pasta sarà bella cremosa e saporita, servitela sui piatti mettendo al centro di ogni porzione le fette di porcini. Sentirete che meraviglia :-). Un consiglio se volete prepararvi le pappardelle coi porcini il procedimento è uguale ma senza la salsiccia ;-D.
Buon Appetito
 
 
 

Commenti