Uova in purgatorio

Ingredienti per 4 persone

 Uova  8

 Cipolla 1

 Pelati 500 gr

 Olio evo q.b

 Pepe nero q.b

 Sale q.b

 Basilico q.b

 Zucchero q.b


Le uova nella loro semplicità sono sempre fantastiche da vedere, da cucinare e da mangiare. Personalmente le cucino in tanti modi perché mi piacciono da morire, questa è una ricetta molto gustosa e colorata che ricorda molto l'italian style.
Semplici da preparare con alcuni accorgimenti, da accompagnare con del buon pane caldo, possono  essere un pasto completo e leggero, adatto da cucinare durante la settimana, essendo abbastanza semplice e veloce come ricetta  ;-).
La salsa al pomodoro renderà deliziose le vostre uova, garantito :-)


In una padella capiente e antiaderente versate un filo d'olio e la cipolla ben tritata, fatela leggermente dorare. Quando inizierà a prendere colore versateci i pelati, aggiustate di zucchero e sale per contrastare l'acidità del pomodoro. Fate cuocere a fiamma alta per venti minuti.
Una volta pronta, frullate il tutto per avere una salsa liscia. Se al contrario vi piace sentire la cipolla tritata non frullate, tenete la salsa cosi come è.
Tenete la fiamma alta e col mestolo fate degli spazi all'interno della padella dove verserete le uova.
Una volta posizionate le uova nei loro spazi fate cuocere bene, col mestolo cercate di sistemare bene l'albume dell'uovo in modo tale da uniformare e velocizzare la cottura.
Se vi piace ben cotto, intendo col tuorlo un po' sodo ci vorranno 5 o sei minuti, al contrario se il tuorlo vi piace bello liquido, proprio come piace a me, ci vorranno 3 o 4 minuti.
Per ultimo mettete il basilico, un po' di sale e di pepe.
Alcuni mettono anche il parmigiano grattugiato, a me non piace ma se rientra tra i vostri gusti potete farlo.
Inoltre io non uso mettere il coperchio per cuocerle, perché secondo me rovina l'uovo, abbiate pazienza e non fatelo, il risultato sarà migliore alla vista e al palato :-).
Non vi resta che prendere il pane per la scarpetta :-D.

Buon Appetito
script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Commenti