Trofie al pesto di basilico

Ingredienti per 4 persone

Trofie fresche 500gr

Basilico 80 gr

Olio evo due tazzine da caffè

Parmigiano 30 gr

Pecorino 30 gr

Noci 15gr

Pinoli 15 gr

Sale q.b

Aglio 1 spicchio

Patata 1



Come si può vivere senza il basilico? Ogni volta che preparo il pesto mi faccio sempre questa domanda e tutte le volte cedo sempre alla classica scarpetta. Questo è uno di quei piatti che potrei mangiare all'infinito senza stancarmi, contiene tutti le cose che più amo
: l'olio d'oliva, il basilico, l'aglio, il formaggio e che dire delle noci e dei pinoli. Un trionfo di gusto, di profumo e di colore. . Si perché quando lo si prepara la casa si profuma in un istante di freschezza, di Mediterraneo e vien voglia di mangiarselo subito a cucchiaiate. Complimenti alla Liguria che ha dato vita a questa meraviglia. Per il pesto ho scelto come pasta delle trofie fresche perfette per questo tipo di condimento e le ho preparate alla genovese ma senza i fagiolini, perché proprio non li avevo e non avevo il tempo di fare un salto in bottega. Questo è un condimento che si può utilizzare da solo o anche abbinato ad altri ingredienti, oppure si può anche utilizzare per condire la salsa di pomodoro, quando si vuole dare un sapore più forte.
Lavate la patata, pulitela, tagliatela a dadini e mettetela dentro la pentola dove metterete l'acqua per la pasta.
Lavate il basilico e asciugatelo per bene. Pulite l'aglio, levategli l'anima (se ci tenete alla vostra digestione) e tritatelo grossolanamente. Tagliate a cubetti i due formaggi.
Mettete nel frullatore o mixer l'aglio coi pinoli e le noci e frullate, aggiungete il formaggio e infine il basilico, l'olio d'oliva e un pizzico di sale. Frullate per bene per cinque minuti.
Nel mentre riempite la pentola coi dadini di patate con l'acqua per la cottura della pasta e fate bollire. Salate e versate le trofie. Se usate lo scolapasta conservatevi una tazzina d'acqua di cottura.
Versate due cucchiai abbondanti di parmigiano nel recipiente che utilizzerete per condire la pasta e versateci un po' di acqua di cottura ( fatelo mentre stanno cuocendo le trofie), mescolate velocemente e aggiungeteci un cucchiaio di pesto, continuate a mescolare.
Scolate le trofie, versatele nel recipiente e mescolate versandoci altri due cucchiai abbondanti di pesto e un po' di acqua di cottura. gli ingredienti legheranno perfettamente e rivestiranno completamente le trofie. Servite sui piatti e su ogni porzione aggiungete una spolverata di parmigiano e un filo d'olio evo a crudo.
Sentirete che profumo e delizia, io le amo profondamente :-D.

Buon Appetito



 

Commenti