Torta al cioccolato con cuore morbido e nocciole con glassa al cioccolato

Ingredienti Torta

Cioccolato fondente 200 gr

Zucchero 120 gr

Burro 200 gr

Uova 4

Cacao in polvere 50 gr

Farina 100 gr

Lievito per dolci

Ingredienti glassa

Cioccolato 200 gr

Panna 50 gr

Burro 2 noci

Nocciole 20




La torta al cioccolato rimane sicuramente una delle più desiderate tra le torte, il suo aspetto così goloso è irresistibile, non è una semplice torta, è la Torta, compagna di tante serate e colazioni invernali. Chi di noi non ha mai desiderato una fetta di quelle meravigliose torte al cioccolato dei film americani? Io da piccola me la sognavo la notte :-D. Questa è una torta nata per caso un sabato mattina, in una giornata freddissima e nuvolosa. Avevo il desiderio di una torta al cioccolato adatta anche per la colazione, quindi non una torta per grandi occasioni ma semplicemente buona, rustica e con una fantastica glassa al cioccolato per renderla più cremosa. Avendo in dispensa anche delle nocciole ho pensato d'inserirle nell'impasto per avere un ripieno anche croccante. Il risultato è andato oltre ogni aspettativa, non pensavo uscisse così buona, del resto è stata una creazione del momento, poteva benissimo andare molto male :-D. Io non preparo molto spesso dolci, ma devo ammettere che ci sto prendendo gusto, mi stanno dando parecchie soddisfazioni :-D. La torta è molto semplice da preparare, dovete solo stare attenti al forno io ho cotto a 160 gradi perché il forno è molto potente, se il vostro non lo è,  cuocete a 180 gradi ;-). In ogni caso, come vi consiglio sempre, testatelo sempre prima, state attenti durante la cottura ;-).
Tagliate a dadini il burro a temperatura ambiente, mettetelo in una ciottola adatta al microonde assieme al cioccolato tritato grossolanamente e fate fondere al microonde. Fate 50 secondi per tre volte, ogni 50 secondi mescolate bene e procedete con la cottura al micro. Alla fine mescolate per bene fino ad ottenere una salsa color cioccolato. Questo è un procedimento più veloce con cui si ottiene un ottimo risultato. Se non disponete di un microonde fate fondere il cioccolato a fuoco lento meglio se a bagnomaria e poi una volta fuso levatelo dal fuoco e aggiungete il burro e mescolate bene con la frusta.
Nel mentre mescolate velocemente e con vigore le uova con lo zucchero, dovrete creare una crema spumosa che andrete ad aggiungere al cioccolato col burro.
Setacciate la farina e mescolatela col cacao amaro, aggiungeteli poco alla volta all'impasto di cioccolato, continuate a mescolare e infine aggiungete il lievito.
Per ultime aggiungete delle nocciole.
Spennelate di burro il vostro stampo se è a cerniera  altrimenti rivestitelo di carta da forno.
Versateci l'impasto e fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Controllate la base palpandola, dovrà essere morbida.
Levatela dallo stampo, fatela sfreddare.
Preparate la glassa facendo fondere il cioccolato col burro e la panna fresca.
Spalmatela grossolanamente sulla torta, siate molto generosi e cercate di darle un aspetto rustico.
Questa non deve essere una copertura liscia e perfetta, ma rustica.
La vostra torta è pronta, servitela tiepida con della panna montata o del gelato alla vaniglia.
Sarà una vera e propria goduria :-), soffice e cremosa, con la croccantezza delle nocciole. Vedrete sarà una delizia da vedere e gustare :-).
 
Buon Appetito



 

Commenti