Risotto alla zucca con crema di gorgonzola e noci



Ingredienti per 4 persone

 

Riso Carnaroli  350 gr

Zucca  1

Cipolla 1

Brodo vegetale 2 litri

Gorgonzola 300 gr

Latte 100 ml

Noci  20

Salvia q.b

Pepe bianco q.b

Sale q.b


Con l'arrivo dell'autunno cambiano in parte anche le proprie abitudini a tavola, si sente il desiderio di calore, di coccole alimentari, di piatti più ricchi.
La zucca rappresenta al meglio la stagione autunnale, il suo gusto dolce si sposa alla perfezione sia per piatti salati che dolci. Ha un colore meraviglioso che rende la pietanza molto accattivante e si presta bene a tanti abbinamenti, sempre avendo cura di non sovrastare troppo il suo gusto delicato :-).
Io questa volta ho voluto prepararci il risotto,
 probabilmente perché quando arriva il primo freddo adoro preparare in particola modo risotti di ogni tipo. Questo l'ho preparato con una salsa alla zucca e ho dato un po' di carattere con una crema al gorgonzola e con le noci ho voluto inserire un po' di croccantezza al piatto, che non fa mai male :-D.
Preparatevi il brodo vegetale magari il giorno prima, sarebbe veramente orribile usare un dado vegetale, per me rovina il piatto, prendetevi due ore la sera e preparatevi il vostro brodo vegetale, credetemi ne vale la pena.

Tagliate la zucca a metà, dividere le due metà in spicchi più piccoli e pulirli levando la buccia e la pelurietta interna coi semi. La zucca è molto dura, utilizzate un coltello ben affilato, non sarà semplice tagliarla e pulirla.
Una volta pulita tagliatela a dadini. Nel mentre scaldate il brodo vegetale fino a che non bolle.
Tritate finemente la cipolla, mettete una padella capiente sul fuoco, versateci un filo d'olio e mettete la cipolla tritata a cuocere per pochi secondi, aggiungete la zucca a dadini e mescolate velocemente per pochi secondi, aggiungete subito due mestoli di brodo vegetale bollente e fate cuocere a fiamma alta per 15 minuti. Quando la forchetta affonderà sui dadi di zucca, sarà  cotta. Pepate , salate e aggiungete la salvia fresca.
Frullate la zucca e filtratela, versatela nuovamente nella padella e tenetela calda.
Continuate a tenere il brodo bollente con fiamma sostenuta, prendete un'altra pentola e versateci il riso. Tostatelo a fiamma alta, girando di continuo col mestolo. Quando i chicchi saranno roventi, provate con le vostre dita, versateci un mestolo di brodo e mescolate. Continuate a versare il brodo ogni volta che si restringe. Dopo cinque minuti, versate la salsa di zucca, non tutta in una volta ma a mestolate. Continuate a mescolare per altri 15 minuti. Il riso dovrà sempre bollire, rilasciando il suo amido con la salsa di zucca formerà una crema favolosa, non avrete assolutamente bisogno d'aggiungere il burro a fine cottura.
Nel mentre tagliate a pezzettini il gorgonzola e fatelo scaldare con un po' di latte, deve essere molto denso quindi aggiungete il latte poco alla volta, regolatevi ad occhio.
Cinque minuti prima della fine della cottura del risotto salatelo e pepatelo.
Versate il risotto sul piatto a specchio, versateci delicatamente la crema di gorgonzola creando dei cerchi e posateci delle noci in senso orario, esattamente cinque per porzione.
Il vostro favoloso risotto è pronto, renderà felici anche i vostri ospiti più esigenti :-).

Buon Appetito


Commenti