Pollo arrosto con patate rustiche

Ingredienti

Pollo 1

Patate 5 ( medie dimensioni)

Rosmarino fresco  6 rametti

Limone 2

Burro 100gr

Cipolla 1

Aglio 2 spicchi

Sale q.b

Pepe q.b


Sicuramente il pollo arrosto è uno degli arrosti di carne più apprezzati da tutti, dai grandi ai piccini, nessuno lo rifiuta mai, anzi il problema è che non basta mai :-). Ci sono sicuramente carni più pregiate da arrostire e anche più gustose, ma spesso accade che prima di queste si preferisca il pollo arrosto, soprattutto quando si è piccoli. Io ad esempio da bambina rifiutavo il maialetto arrosto ma non osava lasciare alcuna traccia di pollo sul piatto quando me lo ritrovavo a tavola. Il pollo è una carne bianca, bisogna saperla cuocere e condire bene, in modo tale da non asciugarla e tenerla succosa. Per il pollo arrosto accade spesso che tutti desiderano poter mangiare la coscia o l'aletta perché rimangono più tenere e succose rispetto al petto. Con questa metodo di cottura, consigliato dai più grandi maestri di cucina, da Gualtiero Marchesi a Gordon Ramsey, potrete avere un croccante pollo dalla polpa tenera e succosa. Dovrete prepararlo con cura e soprattutto massaggiarlo. Ci si sporcherà un po' le mani, ma in cucina è normale :-). Questa tecnica la potete usare anche per il tacchino, nei prossimi giorni preparerò anche quello, con la classica ricetta per preparare il tacchino arrosto natalizio :-).
 
Lavate il pollo e asciugatelo bene, se ha ancora delle pennette basta eliminarle con la fiamma del vostro fornello. Iniziate a scaldare il forno a 200 gradi ventilato.
Tagliate a cubetti il burro a temperatura ambiente, grattugiateci una scorza di limone, salate e pepate.
Aggiungeteci qualche goccia di succo di limone, e versateci del rosmarino tritato (1 rametto)
Mescolate bene e create una sorta di crema di burro, sentirete che profumo, una meraviglia!
Questo è un passaggio un po' delicato: staccate con cautela la pelle che riveste il petto del pollo, aiutatevi con un coltellino con la lama ben affilata. Una volta che riuscirete ad infilarci la mano fino all'estremità, sarà pronto da condire. Ora prendete la vostra crema di burro e infilatela dentro il petto, massaggiando per bene, la carne dovrà essere completamente ricoperta. Se volete potete metterci anche altri  rametti di rosmarino che potrete levare dopo 15 minuti di cottura ( io ho fatto così ma bisogna stare attenti quando si leva perché la pelle inizia ad essere croccante e potrebbe spezzarsi).
Dopo aver farcito il petto, continuate a massaggiare il pollo per intero con il resto della crema di burro al limone. Dovrete spalmarla su tutto il pollo davanti e dietro, insistete soprattutto sula petto.
Pulite l'aglio e la cipolla, tagliateli a metà e infilateli dentro il pollo, insieme ad un limone tagliato a metà. Infine aggiungete due rametti di rosmarino. Chiudete il pollo legando dello spago da cucina sulle estremità delle cosce del pollo.
Salate e pepate il pollo e infornate a 200 gradi. Il pollo dovrà stare su una teglia ricoperta di carta da forno sul secondo ripiano del forno partendo dal basso.
Quando il pollo inizierà a rilasciare i suoi grassi, almeno dopo i primi 40 minuti, lavate le patate ,NON levate la buccia, tagliatele a fette di mezzo centimetro e aggiungetele nella teglia con il pollo. Aiutatevi con un pennello da cucina e spalmatele una per una , del grasso di cottura del pollo. Se volete fare una cosa molto bella e gustosa, usate come pennello  un rametto di rosmarino, rilascerà il suo sapore ;-).  Questi sono piccoli segreti che servono a rendere il pollo più saporito e che non tutti specificano, ma io credo sia giusto rivelare tutto e in modo preciso. Non è la ricetta a rendere il piatto speciale ma la persona, ricordatevi il vostro piatto con la stessa ricetta sarà sempre diverso, perché cucinare è personale :-).
Le patate assorbiranno tutto il gusto del pollo, saranno veramente fantastiche.
Dopo aver messo le patate continuate a far cuocere per altri 50 minuti, a 180 gradi. Il pollo deve cuocere in tutto dagli 80 ai 90 minuti.
Se le patate cuoceranno un po' prima, levatele e mettetele al caldo. Ricordatevi di mettere il grill per ultimi cinque minuti di cottura. Il pollo deve essere ben cotto, bello croccante e dorato. A nessuno piace il pollo anemico ;-). Durante la cottura oltre a girarlo su entrambi i lati, dovete spennellarlo spesso con il suo grasso. Renderà la pelle incredibilmente gustosa.
Una volta pronto, tagliate lo spago, levate l'aglio, la cipolla, il rosmarino e il limone.  Su un piatto da portata mettete le patate su tutta la superficie e sopra poggiateci il pollo con del rosmarino fresco come decorazione.
Vedrete che spettacolo per gli occhi e per il palato, il suo petto sarà bello saporito e tenero ;-).
 
Buon Appetito
 
 
 
 
 
 

Commenti