Lasagne alla Norma

Ingredienti

Pasta fresca per lasagne 500 gr

Melanzane 5

Latte 500 gr

Farina 50 gr

Burro 30 gr

Sale mezzo cucchiaino

Pelati  1 kg

Cipolla 1

Zucchero q.b

Basilico 8 foglie

Olio evo q.b

Olio d'arachidi 1 litro

Ricotta Salata 300 gr


La pasta alla Norma è una ricetta tipica siciliana molto gustosa, dove a regnare sono proprio le melanzane fritte.  Come per tutte le ricette ci sono tante persone che non friggono le melanzane ma le grigliano per rendere il piatto più leggero, diciamo che può essere una variante ( a parer mio poco gustosa) ma non è la classica pasta alla Norma. Ci sono ingredienti fondamentali per questa pasta che sono il basilico, la ricotta salata e le melanzane. Tutti gli altri piatti che vengono nominati così ma hanno ulteriori ingredienti o erbe aromatiche sono solo una imitazione o adattamenti mal riusciti.
Credo sia sempre importante specificare quando una ricetta non è esatta o è una rivisitazione personale, si tratta di correttezza e rispetto per le nostre tradizioni. Un altro dettaglio sempre importante è che le melanzane devono essere  tagliate a fette e non a dadini, la tradizione le vuole intere. 
Ho preparato le lasagne alla Norma perché le lasagne mi piace mangiarle soprattutto in questo periodo invernale e sono anche comode perché se avanzano sono anche più buone riscaldate :-).
La besciamella solo in questa ricetta non ha la noce moscata perché non volevo introdurre nel  piatto una spezia che legasse poco con il salato della ricotta.
Sono state un ottimo pranzo, molto gustose e ricche, un pasto completo perfetto :-).
Sono abbastanza semplici da preparare , l'unica seccatura è la frittura delle melanzane, bisogna pazientare un po', per il resto la difficoltà è minima :-).

Tritate la cipolla e fatela soffriggere con due cucchiai d'olio evo, appena inizia a dorare versateci i pelati e aggiustate di zucchero per contrastare l'acidità del pomodoro. Fate cuocere a fiamma sostenuta per 30 minuti, appena si restringe la salsa, aggiungete un po' di acqua calda.
Nel mentre preparate la besciamella.
Sciogliete il burro  e aggiungete poco alla volta la farina setacciata, mescolando velocemente con la frusta, tenete sempre la fiamma al minimo.
Versate poco alla volta il latte a temperatura ambiente , mescolando con la frusta velocemente per evitare di creare grumi. Mescolate, aumentate la fiamma fino a farla bollire, dopodiché diminuite immediatamente la fiamma e fate cuocere per venti minuti, continuate a mescolare con la frusta per evitare che si attacchi al fondo.
Pulite le melanzane,  tenetene  una con la buccia ( le fette serviranno per decorare la superficie delle lasagne) le altre pulitele completamente levando la buccia. Una delle prime regole che ho imparato in cucina è che normalmente si leva la buccia delle melanzane, in una cucina fatta bene, poi ci sono alcuni casi dove viene lasciata, perché serve per rendere più accattivante la presentazione del piatto.
Quindi una volta che le avete tagliate a fette,
 
 
 
friggetele, tamponatele e salatele. Una volta che avete pronta la salsa di pomodoro aggiungete il basilico e fate riposare pochi minuti, poi frullate il tutto e passatelo per ottenere una salsa liscia, essenziale in questo caso.
Preparatevi dei contenitori dove metterete la besciamella e la salsa di pomodoro.
Imburrare la pirofila che utilizzerete per le lasagne, stendeteci il primo strato di lasagne e in ordine spalmateci per bene la besciamella, sopra la salsa di pomodoro e infine le fette di melanzane e grattugiateci sopra la ricotta salata fate così fino alla fine, l'ultimo strato mettete le melanzane con la buccia, saranno esteticamente più belle da vedere.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Una volta pronte, servitele e su ogni piatto  grattugiate altra ricotta salata e versateci un filo d'olio a crudo.
Vedrete e sentirete che delizia e che profumo :-)
 
Buon Appetito






Commenti