Boeuf Bourguignon di Julia Child


Ingredienti per 4 persone

Noce di manzo  1 kg

Pancetta 150 gr

Cipolla 1 (grande)

Carote   2

Brodo di carne 300 ml

Vino Rosso 1 litro

Farina q.b

Cipollotti 20

Burro q.b

Timo q.b

Alloro 1 foglia

Concentrato di pomodoro  1 cucchiaino

Sale q.b

Pepe q.b

Funghi champignon ( io ho usato porcini)  400 gr

Burro q.b


Se è vero che sono una gran tifosa della nostra meravigliosa cucina italiana, allo stesso tempo sono sempre stata attratta dalla cucina francese, per la sua eleganza e ricchezza di ingredienti. Fin da piccola ho sempre avuto la passione per la cucina,  per il fascino dei suoi colori e profumi. Per me ogni piatto, ogni cibo è sempre una nuova scoperta, un viaggio verso terre e abitudini straniere. Ma non solo la cucina fa parte del mio mondo, ho sempre avuto molti interessi e col tempo ho avuto modo di coltivare altre mie grandi passioni : il cinema, la moda e la fotografia.

A dir la verità questo blog nasce proprio in seguito al mio avvicinamento alla fotografia. In passato ho avuto a che fare con la fotografia per il mio lavoro come fashion stylist, ma col tempo ho capito che non mi bastava più organizzare i set, volevo riuscire io stessa a dar vita alle mie idee . La moda credo che sia sempre in qualche modo legata al food,  la "moda" come la intendo io, che non  è fatta di marchi o di must have , ma di buon gusto, d'amore puro nei confronti dell'estetica, di ricerca perenne di tutto  quello che da vita e ruota attorno ad un capo. Nei miei lavori mi sono sempre ispirata alla storia, al cinema, ai costumi, alle emozioni provate guardando anche una sola foto. Cosi oggi quando cucino e creo i miei set, mi ispiro sempre a qualcosa che ho visto ,vissuto o semplicemente immaginato. Ho anche tenuto la stessa abitudine di lavorare solo con la luce naturale, che rende il cibo ancora più bello :-). Magari è un po' complesso all'iniziocucinare e scattare allo stesso tempo, purtroppo disponiamo di due sole mani :-D. Così come un abito non è mai solo un abito, ma al contrario è un intreccio di vita, emozioni, profumi e sensazioni così anche un piatto non è mai solo cibo ma un insieme di emozioni . 
Anni fa, nel 2010 se non ricordo male, vidi per la prima volta julie&julia, un film che racconta la  storia della signora dei fornelli, ovvero Julia Child.  Un film che mi è piaciuto da morire, nonostante l'assenza quasi totale di fotografia. All'epoca dopo aver visto il film mi ritrovai subito al market a fare la spesa per preparare la famosa Bourguignon di Julia, ma tutto avrei pensato tranne che trovarmi anni dopo negli stessi panni della food blogger Julie :-D.
Se non avete visto il film ve lo consiglio è molto divertente e fa veramente venir voglia di mettersi ai fornelli.
Il piatto che oggi vi spiegherò e mostrerò è la boeuf bourguignon , un delizioso stufato di carne, tipico francese. La preparazione è lunga, bisogna avere un po' di pazienza ma come sempre il risultato regala grosse soddisfazioni, dopo il primo boccone vi sentirete subito dentro uno di quei graziosi e accoglienti bistrot parigini. Io in questa ricetta ho utilizzato i porcini, perché voi siete liberissimi di seguire la ricetta originale :-). Questo è anche un piatto adatto al menù natalizio, l'anno scorso l'ho preparato per i miei parenti e devo dire che ha riscosso molto successo :-).

- Preparate il brodo di carne possibilmente dal giorno prima, mi raccomando fresco. Tagliate a cubi di 5 cm la vostra noce di manzo o se avete un buon  macellaio fateveli direttamente tagliare da lui.

- Tagliate la pancetta a fettine e fatela dorare, una volta cotta levatela dalla pentola.
Nel grasso della pancetta fate rosolare i cubi di manzo ben infarinati su entrambi i lati, dovranno avere una bella crosticina dorata. Scolateli e riponeteli su della carta assorbente.

- Ora nello stesso grasso della cottura del manzo fate rosolare la cipolla e le carote tritate grossolanamente ( se è poco basta aggiungere una noce di burro), appena prendono un po' di colore aggiungere nuovamente i cubi di manzo, la pancetta e la sua cotenna. Salate e pepate,   Dovete utilizzare una pentola capiente a bordi alti e adatta alla cottura in forno, io ho usato una pentola di rame che facilita la cottura uniforme.

-Mescolate e aggiungete il brodo, il vino, il timo, l'alloro e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Potete usare in alternativa il rosmarino.  Accendete il fuoco al massimo, fate cuocere fino a che  non bolle.
Appena bolle, spegnete la fiamma, coprite con un coperchio e mettete in forno a 160 gradi ventilato per 3 ore e mezza.

-Nel mentre dovete preparare i vostri funghi, il procedimento è uguale sia per gli champignon che per i porcini : fate dorare uno spicchio d'aglio con un po' di burro ( o olio evo a seconda dei gusti) e fateci saltare i funghi fino a che non saranno belli sodi. Evitate di cuocerli troppo, basteranno una decina di minuti più o meno, dovranno rimanere belli sodi e non sfatti.


-Filtratelo bene e riversateci la carne, la pancetta, i funghi e i cipollotti.
Servite ben calda con sopra una spolverata di prezzemolo, si può accompagnare con delle patate , io ho preparato del classico purè :-).
Vi consiglio di prepararlo il giorno prima perché prenderà ancora più sapore.
Questo è un piatto magico, a cui sono molto legata, spero possa regalarvi le stesse emozioni che ho provato io :-), se poi lo mangiate con un buon calice di rosso, beh allora potete veramente prepararvi al vostro viaggio in terra
in terra francese, Bon appétit.





Commenti