Zabaione al cioccolato croccante

Ingredienti per 4 persone


Tuorli 8
Zucchero 160 gr
Cioccolato fondente 100gr
Nocciole 100 gr
Panna montata 150 gr
Marsala o Rum ( preferisco quest'ultimo) 100 ml












Ecco un dolce che mi ricorda molto la mia infanzia, lo zabaione :-). Devo ammettere che mia nonna lo preparava veramente bene e con una facilità incredibile. Non è certo un dessert leggero, se ci pensate è fatto di uova e tanto zucchero, ma lei comunque lo preparava come se fosse uno snack al contrario, molto light :-D. Non sono una grande amante dei dolci, ma per alcuni faccio delle eccezioni, lo zabaione è uno di questi. In particolare adoro i dolci cremosi,  mi piace gustarne ogni tanto qualcuno a piccole dosi, al contrario detesto i mattoni, soprattutto le torte che ora vanno tanto di moda, quelle a forma di tutto
, di borsetta, di libro, di vestito.. con tutto quello zucchero che le riveste, per me sono assolutamente immangiabili, per mio gusto personale ovviamente. Quindi se siete alla ricerca di una ricetta per fare queste torte avete sbagliato blog :-D. Al contrario tutte le altre torte mi piacciono eccome :-D.
Ieri avevo un caro amico a cena e lui a differenza mia è un gran goloso, potrebbe mangiarsi chili di zabaione. Quindi ho pensato di preparare una versione più golosa col cioccolato fondente e di renderlo più particolare con delle consistenze diverse, aggiungendoci delle nocciole. Quindi mentre si gusta la cremosità tipica dello zabaione si possono trovare piacevolmente delle nocciole belle croccanti. Un mix che mi è piaciuto tanto, non sarà certo la ricetta del secolo, stiamo sempre parlando di uno zabaione, ma posso assicurarvi che se volete preparare un facile dessert per una cena, questo è l'ideale. Vi prenderà massimo 15 minuti, più un'oretta di riposo in frigo :-).







Mettete i tuorli e lo zucchero in un recipiente capiente, possibilmente dai bordi alti e d'acciaio. In seguito dovrete utilizzarlo per la cottura a bagnomaria, per questo vi consiglio che sia fatto d'un materiale resistente.
Mescolate energicamente i tuorli con lo zucchero, per fare prima vi consiglio una frusta elettrica.
Il composto deve diventare corposo, chiaro e voluminoso. Versate il rum o il marsala e continuate a mescolare. Assaggiatelo, quando lo zucchero si sarà sciolto bene sarà pronto alla cottura.
Montate la panna montata e mettetela in frigo.


Mettete una padella dal diametro e bordi alti con dell'acqua a riscaldare.
Nel mentre tritate grossolanamente il cioccolato fondente e dategli una botta di microonde, circa un minuto in totale, serve per renderlo più morbido e facilitarvi il lavoro :-). Utilizzate la temperatura minima mi raccomando, altrimenti rischiate di bruciare il cioccolato.
Appena l'acqua nella padella è molto calda, fate attenzione NON deve mai bollire, poggiateci il recipiente col vostro zabaione e mescolate velocemente con una frusta o un mestolo di legno.
Mentre mescolate aggiungete il cioccolato, continuate a mescolare bene. Fate attenzione a non schizzarvi con l'acqua calda che sta sotto. Proseguite per dieci massimo quindici minuti.
Preparate le nocciole, io per la decorazione esterna alcune le ho tagliate a  metà se le preferite tutte intere lasciatele così. Mettete sul fondo della coppetta le nocciole, andate ad occhio e secondo i vostri gusti, io ne ho messo 6.
Versate sopra lo zabaione e conservate subito in frigo. Dovete farlo addensare e sfreddare, ci vorranno sui 20 minuti. Preparate la sac a poche, metteteci la panna montata,  levate le coppette dal frigo e iniziate la vostra decorazione: alternate ad ogni nocciola un ciuffo di panna seguendo la circonferenza della coppa. Terminata la decorazione, mettete in frigo il vostro zabaione al cioccolato e fate riposare per altri venti minuti. Prima di servirlo, levatelo dieci minuti prima dal frigo.
Spero vi piaccia, il mio ospite l'ha praticamente aspirato dalla coppa :-D.

Buon appetito :-).




Commenti

  1. Ecco l amico goloso di dolci che ha avuto l onore di gustare questo sfizioso dessert! Si può dire "peccaminoso" di uno zabaione? In questo caso si! La consistenza cremosa e il gusto di cioccolato rendono questo classico un dessert SPECIALE! se poi incontri la nocciola... wow! !! Da non sottovalutare i ciuffetti decorativi di panna, non svolgono solo questo ruolo.

    RispondiElimina
  2. Grazie Maio è un piacere cucinare per te, sei uno spettacolo mentre mangi i dolci ahah :-D. Grazie per i bellissimi complimenti, sei troppo gentile :-).

    RispondiElimina

Posta un commento