Pollo coi peperoni alla romana


Ingredienti per 4 persone

Pollo 6 cosce ( o un pollo intero tagliato a pezzi)
Peperoni 6
Pelati 800 gr
Cipolla 1
Aglio 1 spicchio
Vino Bianco 100 ml
Pepe nero q.b
Sale q.b
Olio d'oliva q.b


Nello scenario della cucina tradizionale italiana, una delle donne che mi ha fatto amare profondamente la cucina col sorriso è la famosa Sora Lella. Un donnone verace che quando parlava di cibo, delle sue ricette mi faceva quasi sentire il profumo di quel che cucinava. Ho sempre pensato che in fin dei conti come nella vita anche a tavola è importante la sostanza, il suo gusto e la sua autenticità. Certo, essendo una abbastanza fissata con l'estetica, mi piace che ci sia sostanza ma anche una bella presentazione,del resto il cibo lo mangiamo prima con gli occhi, con il naso e poi con la bocca.
Questo pollo coi peperoni come dice la stessa Sora Lella " se prepara e magna così a Roma" e io ho voluto seguire i suoi consigli , proprio per rispetto della tradizione romana, che amo follemente.
Un piatto che se è buono appena pronto, il giorno dopo è incredibilmente ancora più gustoso.
Io a differenza di Sora Lella, ho levato la buccia dai peperoni, per rendere il piatto più digeribile.
Vi consiglio di prendere del buon pane, perché la scarpetta sarà obbligatoria ;-D


Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli sopra il tagliere.  Lavate le cosce di pollo, tamponatele, se hanno ancora delle penne bruciatele con la fiamma del fornello. Prendete una padella antiaderente bella capiente, versateci un filo d'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio pulito e tagliato in due e mettete a soffriggere le cosce di pollo, condite con del pepe e del sale. Mettetele nel lato della pelle, in modo tale da formare una bella crosta dorata.

Nel mentre pulite i peperoni, tagliateli a meta, levate i filamenti bianchi e i semi e sbucciateli con un semplice pela patate, partite dalla parte superiore e sbucciate verso il basso. Questo è un metodo molto veloce. Una volta sbucciati tagliateli a fettine medie.
State attenti alle cosce di pollo, giratele nell'altro lato, levate l'aglio e continuate a far dorare.
Prendete una pentola, versateci l'olio d'oliva, la cipolla tritata finemente e i peperoni, fate cuocere a fiamma viva per 15 minuti.
Quando il pollo sarà bello dorato su entrambi i lati, versateci il vino bianco e fate sfumare bene, infine aggiungete i pelati e fate cuocere a fiamma alta venti minuti.
Trascorsi i venti minuti versate nella padella i peperoni che avrete cotto nella pentola, mescolate bene e fate insaporire bene il pollo per cinque minuti. Aggiustate di pepe e sale, assaggiate sempre prima, magari ci siete andati pesanti all'inizio e non è necessario.
Fate riposare per dieci minuti e servite con del bel pane caldo.
Sentirete che delizia, come dice Sora Lella :è una roba indescrivibile!!!!!!!!!!

Buon Appetito




Commenti