Pizza con pasta sfoglia

Ingredienti per 4 persone


Pasta sfoglia 500gr ( io ho usato quella surgelata)
Pelati 1 barattolo
Mozzarella 2
Capperi 2 cucchiai
Origano fresco q.b
Olio d'oliva q.b
Zucchero q.b
Tuorlo d'uovo 1


Che dire pure a me spesso e volentieri capita di desiderare qualcosa da mangiare solo per aver visto una foto. E come tutti, non ho quel piatto bello pronto da mangiare davanti a me e magari mi mancano anche gli ingredienti base e soprattutto il tempo. Da poco stavo osservando le foto della pizza in teglia alla romana che ho postato sui social, devo ammettere che mi è venuto un desiderio incredibile di risentire quel gusto,  volevo assolutamente quel pomodoroe mozzarella da addentare... ma c'era un problema alla base:  non avevo l'impasto. Quindi che fare? Come poter replicare quel gusto così buono in venti minuti?



Prima di spiegare il piccolo segreto, vorrei fare una premessa. Da noi in Sardegna, a Cagliari, si possono gustare in qualsiasi bar delle buonissime e deliziose pizzette sfoglia. Sono tonde e all'interno hanno pomodoro e capperi, sono incredibili, ottime per un aperitivo o anche per la colazione. Io di solito tengo sempre della pasta sfoglia in freezer per qualsiasi tipo d'urgenza, non si sa mai. Bene quel desiderio incontenibile di pizza era veramente una urgenza, anzi una grossa urgenza. Quindi ho pensato d'utilizzare la pasta sfoglia come base per la pizza, e devo dire che il risultato è andato oltre ogni aspettativa, era veramente buona! Ho utilizzato gli ingredienti tipici della nostra pizzetta sfoglia ovvero pomodoro e capperi, con l'aggiunta della mozzarella e dell''origano fresco, che l'ha resa strepitosa.

Accendete il forno e riscaldatelo al max 250 gradi ventilato. Prendete la pasta sfoglia, stendetela in una teglia da forno che avrete rivestito di carta da forno spennellata d'olio d'oliva. Mettete i pelati a pezzettoni in un recipiente adatto al microonde, conditelo con olio e un cucchiaino di zucchero, mescolate e scaldatelo per un minuto. Spalmate bene i pelati sulla sfoglia, possibilmente con le mani, io lo faccio così per massaggiare meglio il pomodoro sulla sfoglia. Infine spennellate il tuorlo d'uovo lungo tutti i bordi della pizza. Mettete la sfoglia col pomodoro nel forno e fate cuocere a 200 gradi per 15 minuti.
Sminuzzate la mozzarella. Trascorsi i 15 minuti, levate la sfoglia dal forno aggiungete la mozzarella e infornate per altri cinque minuti sempre alla stessa temperatura ventilata, trascorsi i cinque minuti mettete il grill e fate dorare bene la mozzarella. 
Levate la vostra pizza sfoglia, già il profumo che sentirete sarà pazzesco, infine aggiungete i capperi e l'origano.
La vostra pizza sfoglia è pronta, non resta che stapparvi una birra e credetemi, il vostro sarà un pasto sublime ;-)





Commenti

  1. Brava Franci, e'troppo buona e facile da preparare 😜❤️🍕

    RispondiElimina
  2. La foto era strepitosa, così questa sera l'ho preparata...mio figlio è impazzito!! Eran buonissima...grazie!☺️

    RispondiElimina
  3. Graziee Manuela :-D! E' una soluzione veloce e molto gustosa, secondo me fantastica anche per l'aperitivo ;-D, tuo figlio è vero buongustaio :-D

    RispondiElimina

Posta un commento