Spaghetti alle briciole






Avevo probabilmente diciotto anni quando ho assaggiato per la prima volta questo piatto così semplice ma dal carattere deciso. Era una giornata estiva ed ero ospite a pranzo del fidanzato che avevo all'epoca. La mamma oltre ad essere una splendida donna era veramente brava ai fornelli e devo confessare che è stata proprio lei una delle prime persone che assieme a mia nonna,  mi ha avvicinato alla cucina, era uno spettacolo vederla sorridere ai fornelli. Il giorno mi presentò questo piatto e io me ne innamorai subito. Lo spaghetto alla briciole ha un gusto molto particolare che ricorda quello della bottarga, di cui io vado ghiotta. E' una ricetta meridionale molto povera a base di acciughe e pangrattato, ingredienti che non mancano mai o quasi mai in una casa. Una ricetta che mi ha salvato tantissimi pranzi con le mie amiche e colleghe di studio e che ancora oggi preparo molto volentieri.  La conferma che anche con pochi e poveri ingredienti si può ottenere un gustosissimo  piatto :-).

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti 350 gr
Pangrattato finissimo 80 gr
Acciughe sott'olio  6
Aglio 2 spicchi
Capperi  2 Cucchiai grandi
Olio d'oliva q.b






Mettete l'acqua per la pasta, nel mentre versate un filo d'olio in una padella di piccole dimensioni  e rosolateci i due spicchi d'aglio a fiamma bassa. Appena iniziano a dorarsi, spegnete la fiamma. Versate l'olio con l'aglio in un piccolo recipiente, lo userete dopo. Utilizzate la stessa padella già unta e insaporita dall'aglio per far tostare il pangrattato. Versateci un filo d'olio e le acciughe. Fattele soffriggere e spezzettatele col mestolo. Dopo un paio di minuti versateci tutto il pangrattato. Fatelo tostare bene, mescolando di continuo con un mestolo di legno. Inizierete già a sentire un delizioso sapore di mare, stando attenti a non bruciarlo fatelo dorare bene, deve avere lo stesso colore della bottarga.
Non appena bolle l'acqua versateci gli spaghetti, prendete un mestolo abbondante di acqua di cottura e versatelo nel recipiente dove avete fatto riposare l'olio con l'aglio, frullate bene il tutto.
Scolate gli spaghetti belli al dente e versateli in una padella a fiamma alta , fateli saltare con l'acqua di cottura frullata con l'aglio, versateci le briciole tostate e continuate a saltare per pochi secondi.
Versateci un filo d'olio d'oliva e aggiungete i capperi.
I vostri spaghetti sono pronti, manca solo del pane caldo per la scarpetta :-D

Buon appetito


Commenti