Spaghetti alla Gricia



Lei è l'antenata della pasta alla amatriciana, un piatto più povero per la mancanza del pomodoro, ma molto ricco di gusto e personalità. Si dice che sia stato inventato dai pastori laziali ,che al rientro dai pascoli, coi loro pochi ingredienti furono capaci di saper creare questo meraviglioso piatto.
Io adoro la pasta cacio e pepe e questa una versione più ricca perché ha il guanciale, altro ingrediente che a me fa impazzire. Un mix di sapori, di consistenze che è molto particolare e molto lontano dall'essere banale. La cremosità del pecorino romano con la croccantezza del guanciale, vi stenderà al primo boccone :-D.

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti  350 gr
Pecorino romano  150 gr
Guanciale  3 Fette
Pepe Nero q.b

Mette l'acqua per la pasta. Grattugiate bene il vostro pecorino romano, la metà versatelo o nel recipiente che userete per la pasta o in una padella medio grande. Tagliate a dadini orizzontali le fettine di guanciale, posateli in una padella antiaderente e fateli dorare per bene. Ora preciso che per la cottura e doratura del guanciale non si usa l'olio d'oliva, è una gran schifezza. Sarà il loro stesso grasso a cuocerli e una volta che saranno dorati dovete metterli su della carta assorbente se non volete utilizzare il grasso rilasciato. Io lo uso spesso perchè comunque conferisce un sapore unico.
Una volta che l'acqua bolle , mettete la pasta e dopo un paio di minuti, prendete una cucchiaiata dell'acqua di cottura e versatela sulla metà del pecorino romano che avete messo o nel recipiente o nella padella. Con un mestolo amalgamate bene e spolverateci un po' di pepe  nero.
Cotta la pasta, mettete da parte un po' di acqua di cottura, scolatela e versatela nel vostro recipiente. Ora aggiungete poco alla volta il resto del pecorino e un po' d'acqua di cottura, fatelo poco alla volta e mescolate bene, cercate di creare una sorta di crema. Polverizzate con un po' di pepe, aggiungete il guanciale croccante. Quando fate le porzioni, aggiungete in ogni piatto, un altro pizzico di pecorino romano. La vostra Gricia è pronta, da mangiare all'istante perché la salsa si secca velocemente :-D

Buon Appetito

Commenti